campionato italiano rally asfalto

RallyLana, dopo il caso multe stasera è finalmente tempo di gara

Ieri la presentazione ufficiale, Corrado Pinzano: "Orgoglioso della ripartenza ora per consolidarsi c'è bisogno di sostegno biellese dalle aziende"

RallyLana, dopo il caso multe stasera è finalmente tempo di gara
Pubblicato:
Aggiornato:

Messo da parte lo scomodo caso delle multe con conseguente esclusione dalla gara per undici equipaggi per ricognizioni sul percorso non consentite, inizia stasera la 36ᵃ edizione del Rally Lana, con la partenza dei 106 equipaggi iscritti (meno quelli esclusi) da Piazza Duomo a Biella per poi iniziare la prima prova speciale, la Città di Biella (23,60 km), alle 21.23 con il via alla prima vettura. Si prosegue poi domani con le altre tre “piesse”, Bielmonte, Ailoche e Curino per terminare con le premiazioni sempre in Piazza Duomo. Quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto (Cira), valido per Coppa ACI Sport Zona 1 e per il Campionato Piemonte Valle D'Aosta, la storica manifestazione è stata presentata ieri alla concessionaria VolksWagen Selecar di Gaglianico alla presenza di Corrado Pinzano, pilota vincitore dell'edizione 2022 e organizzatore insieme a Giuseppe Zagami di New Turbomark Rally Team. Oltre a quest'ultimo, erano presenti anche il presidente di ACI Biella Andrea Gibello, il consigliere regionale Michele Mosca e il sindaco di Biella Claudio Corradino.

Pinzano: orgoglioso ripartenza ora c'è bisogno di sostegno biellese

«Mi inorgoglisce molto – dice Corrado Pinzano – di essere stato uno dei fautori del rilancio del Rally Lana e anche per averlo portato in calendario del Campionato Italiano Rally Asfalto in pochi anni. Grazie ai comuni del biellese e agli sponsor per averlo reso possibile. Non c'è da accontentarsi ma bisogna progredire sempre di più. Il primo obiettivo è stato raggiunto quando, nel 2017, ho chiamato Beppe Zagami e siamo partiti per far tornare grande il Lana come lo era in passato, una manifestazione dalla grande storia. Ora c'è bisogno dell'impegno di tutti, mi riferisco anche alle aziende biellesi, in particolare quelle del tessile, per dare una spinta in più per rendere questo evento sempre più importante».

L'evento sportivo è giunto al settimo anno di joint venture tra rallyLANA.ALIVE e New Turbomark per quanto riguarda l'organizzazione. Beppe Zagami a questo proposito sottolinea: «Quando Corrado mi chiamò nel 2017 per iniziare gli ho detto subito che era fuori di testa (ride, ndr). Però le istituzioni e il territorio hanno risposto bene, per questo ringrazio il sindaco, il vice sindaco di Biella e gli altri comuni che ci hanno permesso di organizzarlo. Ringrazio anche il presidente di ACI Biella Andrea Gibello, con cui abbiamo in atto una sinergia importante, le forze dell'ordine e la Federazione. Questo evento, inoltre, porta anche turismo sportivo, con persone appassionate che vengono qui da diversi paesi di tutto il mondo».

Corradino: un piacere il ritorno di un grande Lana

«Da grande appassionato di motori – chiosa il sindaco Claudio Corradino – è un piacere vedere come il Rally Lana sia diventato grande. Uno dei primi eventi che ho seguito come sindaco è stato proprio questo nel 2018, quindi posso dire di averlo visto crescere in questi anni». Ha poi preso la parola Andrea Gibello di ACI Biella: «Ringrazio anch'io tutti, in particolare Corrado e Beppe che hanno avuto il merito di saper portare in poco tempo l'evento come tappa del Campionato Italiano. Stanno lavorando bene e la risposta degli enti e del territorio si vede». Infine il consigliere regionale Michele Mosca ha messo in evidenza come la regione sia molto attenta a promuovere gli eventi sportivi del territorio: «Come consigliere regionale biellese e appassionato di rally, posso solo essere contento di appoggiare eventi come questo. Si è fatto rivivere un sogno ai biellesi».

Gara dura e Rally Village tutto da vivere

A margine della presentazione sono stati dati i riconoscimenti agli equipaggi arrivati sul podio della giornata organizzata da Denis Cortese ad aprile per commemorare i 50 anni del Rally Lana. Corrado Pinzano, infine, ha parlato della gara e di quanto sarà impegnativa dal punto di vista sportivo: «Sicuramente la prima PS Città di Biella sarà la più difficile per i piloti, in un percorso che è rimasto praticamente lo stesso rispetto al 2022. Sarà dura ripetersi perché ci sono molti equipaggi forti. Il livello si è alzato rispetto allo scorso anno. Da organizzatore, invece, spero che in gara fili tutto liscio, poi se arriva anche il risultato sportivo sarà la ciliegina sulla torta. Inoltre, per avvicinare le famiglie e i curiosi abbiamo creato il Rally Village in Piazza Duomo a Biella, dove ci saranno gli stand di alcune concessionarie nostre partner, le auto che hanno fatto la storia del Rally Lana, una pista di kart, gonfiabili e tre simulatori per provare a guidare in sicurezza».

 

 

Seguici sui nostri canali