Quadrangolare di scherma: in città arrivano i campioni azzurri
Si disputeranno sabato sera in piazza Duomo, dopo una serie di visite e incontri con i giovani atleti dell'APD Pietro Micca.
È in arrivo a Biella una giornata da non dimenticare. I migliori quattro sciabolatori italiani hanno scelto Biella per un quadrangolare di scherma che trasformerà Piazza Duomo in una sala d’armi a cielo aperto. «La scherma è uno sport molto popolare in Italia, con una lunga tradizione di successi raccolti in campo internazionale - dicono il sindaco di Biella Claudio Corradino e l'assessore allo Sport Giacomo Moscarola - a Biella poi opera da più di quarant'anni una sezione della Pietro Micca che ha saputo far crescere svariate centinaia di spadisti, con alcune punte d'eccellenza come Barbara Giolito, Elena Rainero, Federico Magni, Beatrice Ayres e Alessandro Maula. Sarà un bel giorno per lo sport biellese e mi auguro possa essere solo il primo di altri eventi legati alla scherma».
Il programma del quadrangolare di scherma
Venerdì 15 settembre: alle 19.15 visita di Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo, Enrico Berrè e Francesco D’Armiento alla sede della APD Pietro Micca Biella all'Accademia dello Sport
Sabato 16 settembre: alle 10 la presentazione ufficiale dell’evento con la presenza nel Chiostro di San Sebastiano del Museo del Territorio. La presentazione avverrà sotto forma di Talk show moderato da Alessandro Alciato. Saranno presenti anche gli schermitori biellesi Vittoria Siletti e Francesco Ferraioli. Alle 11.30 seguirà la visita al Museo della Fondazione FILA. Alle 14.30 in piazza Duomo (se non piove, altrimenti agli Orsi) la prima parte dell’evento organizzato dall’APD Pietro Micca Biella: due ore dedicate ai più piccoli (tesserati della Pietro Micca e non) d’incontro con i quattro campioni. Alle 16 è invece prevista un’esibizione di Vittoria Siletti e Francesco Ferraioli, i due atleti di punta formati dalla Pietro Micca, a cui seguirò il 1° Trofeo Città di Biella di Sciabola: Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo ed Enrico Berrè in pedana, protagonisti di una gara (quadrangolare) con i migliori sciabolatori azzurri.