Sport
rassegna del comune "campioni sotto le stelle"

L'argento olimpico Samele ospite sabato all'Accademia dello Sport

Alle ore 11, l'Apd Pietro Micca ospiterà al PalaLunghi lo sciabolatore azzurro, intervistato da Alessandro Alciato. Evento aperto al pubblico

L'argento olimpico Samele ospite sabato all'Accademia dello Sport
Sport Biella Città, 12 Gennaio 2022 ore 10:22

Il suo argento individuale conquistato nella sciabola (poi bissato a squadre), battuto solo dalla leggenda ungherese vivente Áron Szilágyi al suo terzo oro consecutivo in Giappone, è stata la prima medaglia italiana all’Olimpiade di Tokyo 2020, quella che ha aperto la via al record di 40 podi azzurri e alle incredibili vittorie dell’atletica leggera con Tamberi e Jacobs. Luigi Samele, foggiano classe 1987 portacolori delle Fiamme Gialle (nella foto sul podio a Tokyo), ormai bolognese adottivo, è una delle bandiere della scherma azzurra, già bronzo a squadre a Londra 2012, e sabato 15 gennaio sarà ospite dell’Accademia dello Sport Pietro Micca nell’ambito del format “Campioni sotto le stelle”, promosso dal Comune di Biella, che in pieno inverno biellese ha ideato un appuntamento diverso da quello estivo e suggestivo di piazza del Battistero, prevedendolo al chiuso e alle 11 del mattino, nella cornice sportiva del PalaLunghi di corso Pella, a Biella. Previsto l’ingresso gratuito del pubblico fino ad esaurimento posti, ovviamente con l’obbligo di mostrare Green pass rafforzato all’entrata e di indossare la mascherina Ffp2.

Samele ospite sabato all'Accademia dello Sport

L’Assessore allo Sport Giacomo Moscarola commenta soddisfatto il nuovo evento in arrivo: «Gli appuntamenti estivi con Sonego, Pioli, Zanetti e con i testimonial Fila Graziani e Lucchetta hanno riscosso un buon successo di pubblico e così abbiamo deciso di continuare anche in questo 2022, grazie anche alla collaborazione con il giornalista Alessandro Alciato che condurrà anche l’evento di sabato, nel quale Samele si racconterà ad una platea che immagino molto qualificata vista la tradizione Pietro Micca nella scherma. Siamo infatti contenti che sia proprio l’Apd Pietro Micca ad ospitare un così grande campione italiano come Gigi Samele, l’auspicio è che in tanti, anche semplici sportivi o appassionati, vengano a conoscerlo dal vivo, ovviamente rispettando alla lettera le norme di sicurezza in vigore, gli spazi ci sono».

"Campioni sotto le stelle" continua nel 2022

Accademia. Il presidente dell’Apd Pietro Micca Giuseppe Lanza replica: «Siamo ben felici di poter allungare la lista di campioni di caratura mondiale ospiti nella nostra Accademia dello Sport. Ringraziamo il Comune per l’opportunità, e attendiamo la visita Luigi Samele. Sono certo che la nostra Sezione Scherma coordinata da Alberto Panzanelli, che conta un centinaio di iscritti e un gioiello nel giro azzurro come Vittoria Siletti, preparerà una bella accoglienza per un grande campione della scherma, nobile disciplina alla quale la nostra Associazione è molto legata da sempre».
Ga.P.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter