29° Giro della Provincia, il capolavoro Ucab per i 100 anni
La gara si correrà a Biella oggi pomeriggio. Sarà preceduta dalla sfilata dei mezzi AMSAP e trasmessa in diretta televisiva

Il 29° Giro Ciclistico della Provincia di Biella - Trofeo 83° Torino-Biella, gara ciclistica internazionale di categoria 1.2 ME, si correrà a Biella nella giornata di oggi, domenica 27 aprile. Organizzata come sempre da UCAB Biella, la gara è stata presentata da Filippo Borrione, alla guida dell'Unione Ciclo Alpina Biellese dal 2005, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Oropa. Hanno partecipato per UCAB, oltre al Presidente, Giuseppe Tricerri e, per il Comune di Biella, l’Assessore allo Sport Giacomo Moscarola e l’Assessore agli Eventi, Edoardo Maiolatesi. E’ intervenuto in video conferenza il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni.
Presentazione del Giro della Provincia di Biella
"Il Giro 2025 sarà in tutto e per tutto uguale a quello dell'anno scorso" ha spiegato il Presidente. "Il punto di ritrovo sarà l'Accademia dello Sport di Biella, da dove gli atleti partecipanti partiranno, in semplice trasferimento, per raggiungere il “chilometro zero” posto in Corso Europa, in prossimità del Centro Commerciale Gli Orsi di Biella. Lì verrà dato il via vero e proprio della gara, alle ore 13,00".
I concorrenti percorreranno una settantina di chilometri fino a 'sconfinare' nella Provincia di Vercelli. Una prima parte sostanzialmente pianeggiante, fino al Traguardo Volante di Roasio – Villa del Bosco. Da lì in poi affronteranno un’ottantina di chilometri impegnativi,
con molte salite e tre Gran Premi della Montagna (Sostegno, Trivero e Bioglio). Tornati a Biella, si immetteranno nel circuito cittadino, molto difficile e selettivo (con altri due Gran Premi della Montagna, Il Piazzo e La Nera-Vandorno), che percorreranno tre volte prima di
raggiungere il traguardo, come sempre posto nel centro di Biella, in Via Seminari, all’altezza della Piazza del Duomo. In totale gli atleti percorreranno 145 chilometri, più i 6 del trasferimento iniziale.
"Per quanto riguarda gli orari" ha spiegato Borrione "se la gara sarà affrontata con una media dei 40 chilometri orari, l’arrivo sarà alle 16,37; se la media sarà invece di 44 chilometri orari, i ciclisti arriveranno al traguardo alle 16,17". Al via gli atleti saranno 176, in rappresentanza di 36 squadre. "Questo perché abbiamo scelto di incrementare il numero delle squadre presenti decrementando il numero dei partenti per squadra. Per questo motivo l'anno scorso avevamo 30 squadre ognuna di sei atleti; quest'anno invece ne abbiamo 35 ognuna con cinque atleti. Le squadre sono delle categorie Professional italiane, Continental straniere e (novità di quest'anno) alcune Developement, che sono le seconde squadre delle World Tour. E poi, come sempre, abbiamo preso tutte le squadre piemontesi".
Anche quest'anno l'evento sarà trasmesso in diretta televisiva, diffusa on line sui canali di Pianeta Giovani, su YouTube e tramite la pagina Facebook di UCAB Biella. Confermata anche la presenza della carovana pre giro di AMSAP, il Club di Auto e Moto d'Epoca di Biella e del MotoClub Perazzone-Cavallini. Una trentina di mezzi che precederanno la gara di circa un'ora e, al termine, verranno esposti al pubblico in Piazza del Duomo.