Elezioni Biella 2024

Marzio Olivero è il nuovo sindaco di Biella

Anche Marta Bruschi ha ammesso la vittoria di Marzio Olivero, raggiungendolo nella notte a Palazzo Oropa per complimentarsi per il risultato raggiunto.

Marzio Olivero è il nuovo sindaco di Biella
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono chiuse alle 23 di domenica 9 giugno le urne elettorali: fra Marta Bruschi, Riccardo Ramella, Marzio Olivero, Daniele Dellamontà e Andrea Foglio Bonda, i cittadini biellesi hanno espresso le proprie preferenze, eleggendo al primo turno Marzio Olivero, che ha vinto le elezioni succedendo al sindaco uscente Claudio Corradino. Qui tutti i passaggi, minuto dopo minuto, che hanno portato Marzio Olivero a diventare il nuovo sindaco di Biella.

Dopo Claudio Corradino, Marzio Olivero nuovo sindaco di Biella

Per la seconda volta consecutiva il sindaco di Biella proviene dal centrodestra. Nella giornata si proseguirà con il conteggio delle preferenze per la costituzione del Consiglio comunale di Biella.

La vittoria di Olivero ammessa dalla stessa Marta Bruschi

Verso l'una di notte anche la candidata del centrosinistra, Marta Bruschi, ha ammesso la vittoria di Marzio Olivero, raggiungendolo a Palazzo Oropa per complimentarsi per il risultato raggiunto, ancor prima che lo scrutinio fosse chiuso (a sei sezioni dalle fine).

Marzio Olivero nuovo sindaco di Biella: la conferma alle 4 del mattino

L'ufficialità della vittoria è arrivata intorno alle 4 del mattino, quando sono state scrutinate le ultime schede: Marzio Olivero ha vinto al primo turno le elezioni a sindaco di Biella. Il neoeletto primo cittadino ha conquistato la fiducia della maggioranza degli elettori biellesi, ottenendo 10.999 voti pari al 53,81%. Marta Bruschi è arrivata seconda con 6.963 voti pari a 34,07%. È rimasto terzo Andrea Foglio Bonda con 2.167 voti, pari al 10,60%. Hanno chiuso la classifica Riccardo Ramella, con 185 voti (0,91%), e Daniele Dellamontà con 125 voti (0,61%).

Elettori: 37.222 | Votanti: 21.145 (56,81%) Schede nulle: 452 Schede bianche: 249 Schede contestate: 5

Seguici sui nostri canali