Le info in diretta

Elezioni Cossato 2024, Enrico Moggio confermato sindaco

Larga maggioranza per il sindaco uscente, che viene rieletto con oltre il 60% dei voti

Elezioni Cossato 2024, Enrico Moggio confermato sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono chiuse alle 23 di domenica 9 giugno le urne elettorali e ai candidati a sindaco di Cossato, Enrico Moggio e Fabrizio Cavalotti. Nel pomeriggio di lunedì 10 giugno, al termine di quello per le Regionali, è partito lo scrutino delle schede elettorali, che ha portato alle elezioni dei sindaci in tutti i paesi: Enrico Moggio è stato riconfermato per guidare la città di Cossato per il prossimo quinquennio. In fondo all'articolo gli aggiornamenti in diretta sulle elezioni amministrative di Cossato 2024.

Per le elezioni negli altri Comuni consulta:

  • Elezioni comunali Candelo & Vigliano
  • Elezioni comunali Cossatese (Brusnengo, Casapinta, Gifflenga, Mottalciata, Quaregna Cerreto, Valdengo, Villa del Bosco)
  • Elezioni comunali Valdilana
  • Elezioni comunali Valli Mosso & Sessera (Callabiana, Camandona, Caprile, Crevacuore, Curino, Bioglio, Pettinengo, Piatto, Portula, Pray, Sostegno, Strona, Valle San Nicolao)
  • Elezioni comunali Valle Cervo (Andorno Micca, Miagliano, Piedicavallo, Pralungo, Ronco Biellese, Sagliano Micca, Tollegno)
  • Elezioni comunali Occhieppo Inferiore e Occhieppo Superiore
  • Elezioni comunali Valle Elvo & Serra (Camburzano, Donato, Graglia, Magnano, Mongrando, Muzzano, Netro, Pollone, Sala Biellese, Sordevolo, Zimone, Zubiena)
  • Elezioni comunali Pianura & Circondario (Benna, Borriana, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gaglianico, Massazza, Ponderano, Roppolo, Sandigliano, Verrone, Villanova Biellese, Viverone)

 

 

Ultimi aggiornamenti

Moggio: "Ringrazio anche chi non mi ha votato"

"Ringrazio tutti coloro che mi hanno accordato la loro fiducia ed anche quelli che non mi hanno votato. Spero, nel corso dei prossimi 5 anni, di riuscire a convincerli. Ringrazio tutta la mia squadra e tutti quelli che mi sono stati a fianco, pur non candidandosi. Sono veramente contento e continuerò a fare tutto il possibile a favore della mia città". Questo il commento di Enrico Moggio, confermato alla carica di sindaco, a Cossato.

Enrico Moggio a Cossato rieletto a larga maggioranza

Enrico Moggio è stato rieletto dai Cossatesi a larga maggioranza con 4.062 voti, pari al 62,16%. Lo sfidante di centrosinistra, Fabrizio Cavalotti, ha raccolto 2.473 voti, pari al 37,84%.

La percentuale dei votanti è stata del 56,76%, pari a 6.924 .

I festeggiamenti di Moggio e la stretta di mano di Cavalotti

A Cossato si festeggia la rielezione del sindaco uscente, Enrico Moggio, che riceve anche la sportiva stretta di mano dello sfidante battuto Fabrizio Cavalotti

I festeggiamenti di Moggio e la stretta di mano di Cavalotti 2
Foto 1 di 4
ecco i 58 sindaci eletti
Foto 2 di 4
Stretta di mano 2
Foto 3 di 4
Stretta di mano
Foto 4 di 4

Cossato riconferma Enrico Moggio

I cittadini di Cossato si sono espressi: a essere rieletto a sindaco è Enrico Moggio. Niente da fare per Fabrizio Cavallotti, che si è congratulato con il sindaco rieletto: «Innanzitutto le mie congratulazioni al Sindaco rieletto e i miei auguri affinché possa iniziare quel percorso di rinnovamento della città promesso e che attendiamo. Voglio ringraziare tutti i nostri elettori che hanno riposto la loro fiducia nei nostri confronti e creduto nel progetto che abbiamo avanzato. Un grazie particolare alle nostre famiglie e a tutti i candidati di lista, simpatizzanti, volontari. Il cammino che abbiamo intrapreso è solo all'inizio e proseguiremo nella nostra proposta con convinzione e determinata opposizione, conquistando nel tempo il favore dei nostri concittadini».

Enrico Moggio confermato sindaco di Cossato

Elezioni Regionali, partito lo scrutinio; a breve quello per le Comunali

È partito adesso lo spoglio per le elezioni Regionali, al termine del quale inizierà quello per le Comunali: restate collegati e seguiti insieme a noi lo scrutinio in diretta sezione per sezione.

Risultati Europee, il commento a caldo di Fabrizio Cavalotti

Questo il commento, a caldo, del candidato sindaco per il centrosinistra Fabrizio Cavalotti, contattato da Eco di Biella. «Vedendo i risultati delle elezioni europee, noi avremmo veramente poche speranze di vittoria. Fratelli d’Italia ci ha quasi doppiati. Però, visti i precedenti del 2019, quando all’Europee, noi del Pd ci eravamo imposti con distacco, alle comunali, poi si impose Claudio Corradino, siamo ancora fiduciosi di farcela. Sappiamo che sarà dura, ma, nei giorni scorsi, parlando con le persone, abbiamo constatato che, diverse di loro, pur essendo di centrodestra, non hanno votato Moggio, ma noi, con condividendo le sue scelte di amministrazione, in questi cinque anni. Sapevamo, fin dall’inizio che sarebbe stata dura, ma abbiamo svolto un lavoro veramente capillare, parlando con le persone, soprattutto nelle frazioni, dove il malcontento è forte. Ma, non sempre, il malcontento viene poi trasformato in voto».

Risultati Europee, il commento a caldo di Enrico Moggio

Il sindaco in carica Enrico Moggio, dopo aver preso atto dell’esito delle elezioni europee, contattato da Eco di Biella, si è così espresso: «Sono certamente molto fiducioso dopo lo spoglio delle schede relative al Parlamento Europeo. Sono, infatti, convinto di aver lavorato bene, nei cinque anni scorsi, assieme alla mia squadra, e che le nostre proposte e quanto abbiamo realizzato siano state condivise ed apprezzate dalla gente. Abbiamo cambiato il volto di Cossato con un programma di interventi validi ed importanti e siamo, quindi, fermamente convinti che quanto abbiamo fatto sia stato pienamente condiviso dalla stragrande maggioranza dei miei concittadini»

Cossato, la corsa a due fra Moggio e Cavalotti

Corsa a due a Cossato, dove Enrico Moggio (Per Cossato Moggio Sindaco) e Fabrizio Cavalotti (Siamo Cossato con Cavalotti) attendono di ricevere i risultati delle elezioni amministrative giunte al termine ieri sera alle 23. Nel 2019 il sindaco uscente, Moggio, aveva vinto con il 54,1% contro Roberto Galtarossa, Stefano Revello e Giovanni Zarrillo.

Affluenza a Cossato, gli elettori alle urne: -8,96% rispetto alle scorse elezioni

Si sono chiuse ieri alle 23 le urne elettorali, sancendo l'affluenza definitiva della città di Cossato al 56,76%. Alle scorse elezioni il 65,72% dei cittadini aveva espresso la propria preferenza; ciò implica un calo dell'affluenza pari al 8,96%.

Poche ore allo spoglio delle Comunali

Mancano poche ore allo spoglio delle Comunali, dalle 14.30 potrete seguire insieme a noi lo scrutinio in diretta sezione per sezione.

Seguici sui nostri canali