Le info in diretta

Elezioni Cossatese 2024, i risultati delle Comunali in diretta

I risultati in tempo reale nei comuni di Brusnengo, Casapinta, Gifflenga, Mottalciata, Quaregna Cerreto, Valdengo, Villa del Bosco.

Elezioni Cossatese 2024, i risultati delle Comunali in diretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono chiuse alle 23 di domenica 9 giugno le urne elettorali di Brusnengo, Casapinta, Gifflenga, Mottalciata, Quaregna Cerreto, Valdengo, Villa del Bosco.  Nel pomeriggio di lunedì 10 giugno, al termine di quello per le Regionali, è partito lo scrutino delle schede elettorali, che ha portato alle elezioni dei sindaci in tutti i paesi.  In fondo all'articolo gli aggiornamenti in diretta sulle elezioni amministrative di Cossatese 2024.

Per le elezioni negli altri Comuni consulta:

  • Elezioni comunali Biella
  • Elezioni comunali Candelo & Vigliano
  • Elezioni comunali Cossato
  • Elezioni comunali Valdilana
  • Elezioni comunali Valli Mosso & Sessera (Callabiana, Camandona, Caprile, Crevacuore, Curino, Bioglio, Pettinengo, Piatto, Portula, Pray, Sostegno, Strona, Valle San Nicolao)
  • Elezioni comunali Valle Cervo (Andorno Micca, Miagliano, Piedicavallo, Pralungo, Ronco Biellese, Sagliano Micca, Tollegno)
  • Elezioni comunali Occhieppo Inferiore e Occhieppo Superiore
  • Elezioni comunali Valle Elvo & Serra (Camburzano, Donato, Graglia, Magnano, Mongrando, Muzzano, Netro, Pollone, Sala Biellese, Sordevolo, Zimone, Zubiena)
  • Elezioni comunali Pianura & Circondario (Benna, Borriana, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gaglianico, Massazza, Ponderano, Roppolo, Sandigliano, Verrone, Villanova Biellese, Viverone)

 

 

Ultimi aggiornamenti

Brusnengo, il commento del vincitore Fabrizio Bertolino

«A nome di tutto il nostro gruppo volevo ringraziare tutti coloro che ci hanno dato e/o confermato la fiducia». Così Fabrizio Bertolino, sindaco riconfermato di Brusnengo ringrazia i cittadini per i voti ricevuti. «Ci metteremo subito all'opera per concludere al più presto i progetti avviati e finalizzare quelli nuovi inseriti nel programma. Siamo aperti ai confronti, cercheremo di comunicare meglio e di non perdere ulteriore tempo. Siamo già ben organizzati e siamo aperti al dialogo con tutti, eletti in minoranza e non. Grazie davvero».

Quaregna Cerreto, non passa la sfidante Busso: Katia Giordani confermata sindaco

I cittadini di Quaregna Cerreto si sono espressi: nella corsa a due tutta al femminile, a essere rieletta a sindaco con un'ottantina di voti di scarto è Katia Giordani con il 53,82% dei voti (585). Niente da fare per Alessandra Busso, che si è fermata al 46,18 percento (502). Un'ottantina di voti separano le due liste.

Katia Giordani candidatura 2024

I Mottalciatesi premiano l'operato di Vanzi: Ottino eletta con 442 voti

A Mottalciata Teresa Ottino è stata eletta sindaco Teresa Ottino, erede dell'amministrazione uscente di Roberto  Vanzi. La neo-sindaca (lista "Insieme per Mottalciata") ha ricevuto 442 voti, pari al 60.63%. Niente da fare per Gianni Ceria ("La Motta che vorremmo"), che ha ottenuto 287 voti, pari al 39,37%.

Schede nulle 16, bianche 11.

Brusnengo conferma Bertolino, Raggio arriva secondo

I cittadini di Brusnengo si sono espressi: a essere rieletto sindaco è stato Fabrizio Bertolino con il 55,51% dei voti (599). Niente da fare per il nuovo sfidante Alessandro Raggio, che si è fermato a 425 voti, pari a 39,39%. A seguire l'avvocato Silvia Thea con 41 voti, pari al 3,80% e Luca Motto con 14 voti pari 1,30%. Schede nulle 16, 7 quelle bianche.

Casapinta, Cavasin riceve le chiavi del paese da Mauro Fangazio

Si festeggia a Casapinta, dove Danilo Cavasin ha appena ricevuto dal sindaco uscente Mauro Fangazio le chiavi del paese. Dopo il conteggio dei voti il momento per celebrare l'elezione.

La consegna delle chiavi di Casapinta

Valdengo, plebiscito per Roberto Pella che viene riconfermato sindaco

I cittadini di Valdengo si sono espressi: a essere rieletto a sindaco è Roberto Pella con l'86% dei voti (1130). Niente da fare per Nicola Ugliengo, che si è fermato al 14 percento (186). Schede bianche 26
mentre le nulle sono 38.

Qui di seguito le preferenze per i candidati consiglieri:

Grano e Navetta (Roberto Pella)

  • Cigana 73 eletto
  • Boggio 64 eletto
  • Motta 53 eletto
  • Monteferrario 38 eletto
  • Ferrero 35 eletto
  • Gronda 35 eletto
  • Del Vecchio 32 eletto
  • Boffa 27 non eletto
  • Rizzolo 27 non eletto
  • Righini 7 non eletto

La Breccia (Nicola Ugliengo)

  • Greco 12 eletto
  • Ruggin 7 eletto
  • Ottino 5
  • Pella 2
  • Lucarelli 1

 

Casapinta, arriva l'ufficialità sull'elezione di Danilo Cavasin

Dopo l'indiscrezione legata ai dati dell'affluenza alle 23 di ieri, arriva l'ufficialità: Danilo Cavasin è stato eletto sindaco di Casapinta. Dopo quello sull'affluenza è stato infatti superato anche lo scoglio del quorum delle schede elettorali valide. Elettori: 315 | Votanti: 219 (69,52%) Schede nulle: 20 Schede bianche: 14 Schede contestate: 0

Danilo Cavasin, ufficialmente sindaco di Casapinta

Gifflenga conferma Pollero a sindaco del paese

I cittadini di Gifflenga si sono espressi: la sindaca uscente Elisa Pollero è stata rieletta con il 65,33 % dei voti (49). Niente da fare per lo sfidante di Bene Comune, Mauro Garzola, che si è fermato al 4 percento. Bene anche la Lista B di Paolo Armando Cappa, che ha ottenuto il 30,67 % dei voti. 76 i voti in totale sugli 85 elettori aventi diritto (una scheda bianca).

Elisa Pollero
Elisa Pollero, eletta sindaca di Gifflenga

Forza Italia alle Europee, «A Valdengo il miglior risultato»

In attesa dei risultati delle Regionali (lo spoglio è appena cominciato) e delle Comunali, l'onorevole Roberto Pella esulta per il risultato ottenuto dal suo partito alle Europee nel comune di cui è sindaco, Valdengo, dove Forza Italia ha raccolto oltre il 17% dei consensi, la percentuale più alta tra i principali comuni (per numero di abitanti) della provincia di Biella.

Roberto Pella al voto

Elezioni Regionali, partito lo scrutinio; a breve quello per le Comunali

È partito adesso lo spoglio per le elezioni Regionali, al termine del quale inizierà quello per le Comunali: restate collegati e seguiti insieme a noi lo scrutinio in diretta sezione per sezione.

L'affluenza nei paesi del Cossatese

Un'affluenza ben superiore al 50% nei paesi del Cossatese, salvo a Brusnengo: qui di seguito i paesi con i dati del 2024 confrontati a quelli del 2019.

  • Brusnengo 45,65 - 48,24
  • Casapinta 69,75 - 61,22
  • Gifflenga 89,41 - 80,00
  • Mottalciata 65,45 - 71,23
  • Quaregna Cerreto 64,97 - 74,11
  • Valdengo 64,35 - 70,18
  • Villa del Bosco 57,35 - 62,05

Affluenza a Gifflenga, quasi il 90% degli elettori alle urne

È 89,41% il dato finale sui votanti registrato ieri alle 23 a Gifflenga, il paese con un centinaio di elettori e ben tre liste. Ha votato il 9,41% in più rispetto all'ultima volta, un dato in contrasto rispetto alla tendenza biellese. Con quasi nove votanti su dieci, Gifflenga è il comune biellese in cui si è votato di più.

Affluenza a Brusnengo, meno del 50% degli elettori alle urne

A Brusnengo il voto per le Comunali si è chiuso ieri sera alle 23 e il dato sull'astensionismo è rilevante: chi ha votato è il 45,65% degli aventi diritto... In linea teorica ciò significa che meno della metà della popolazione ha espresso la propria preferenza. A influire sulla statistica, però, vi sono anche gli aventi diritto al voto residenti all’estero, molti dei quali non sono rientrati in Italia per votare. Resta tuttavia in linea con la media biellese la crescita del disinteresse per le elezioni del sindaco: alle scorse elezioni aveva infatti votato il 48,24% della popolazione, il 2,59% in più rispetto a quest'anno...

Casapinta, i cittadini hanno scelto Danilo Cavasin

Con un'affluenza pari al 69,75 percento, i cittadini di Casapinta hanno scelto il proprio sindaco, Danilo Cavasin, unico candidato con la lista Vivere Casapinta.

Danilo Cavasin, nuovo sindaco di Casapinta

Villa del Bosco, i cittadini hanno confermato Alessandro Todaro

Con un'affluenza pari al 57,35 percento, i cittadini di Villa del Bosco hanno confermato il sindaco uscente, Alessandro Todaro, unico candidato con la lista Bilancia.

Alessandro Todaro, sindaco uscente e confermato di Villa del Bosco

Poche ore allo spoglio delle Comunali

Mancano poche ore allo spoglio delle Comunali, dalle 14.30 potrete seguire insieme a noi lo scrutinio in diretta sezione per sezione.

Seguici sui nostri canali