Villa Magnani riapre le porte al pubblico

L’ingresso comprende anche la visita guidata del parco della Villa, e il benvenuto al concerto sarà accompagnato da un buffet dolce.

Villa Magnani riapre le porte al pubblico
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 7 settembre alle ore 17.00 Villa Magnani a San Paolo Cervo riapre in via straordinaria le porte al pubblico con un concerto di musiche italiane da camera risalenti all’epoca a cavallo tra Otto e Novecento. Gli interpreti, il soprano Simona Carando e il pianista Andrea Durando, ripropongono così l’atmosfera dei salotti aristocratici dell’epoca, eseguendo i brani con uno dei pianoforti storici presenti in Villa.

Villa Magnani riapre le porte al pubblico

Villa Magnani fu costruita nella seconda metà dell’Ottocento dal grande impresario Giovanni Pietro Magnani (1812-1893), detto “Magnanin”, principale benefattore del Comune di San Paolo Cervo, dove posa su un terrazzo artificiale sostenuto da possenti archi in pietra.
Il complesso comprende anche una scuderia, una pescheria, una ghiacciaia e un grande parco. Quest’ultimo, progettato nel 1883 dalla ditta Giuseppe Roda e figli di Torino, è arricchito da un laghetto un tempo vivacizzato da giochi d’acqua e da una grotta artificiale creata dal grottista varesino Tomaso Bianchi nel 1888.

Sabato 7 settembre alle ore 17.00 Villa Magnani a San Paolo Cervo riapre in via straordinaria le porte al pubblico con un concerto di musiche italiane da camera risalenti all’epoca a cavallo tra Otto e Novecento. Gli interpreti, il soprano Simona Carando e il pianista Andrea Durando, ripropongono così l’atmosfera dei salotti aristocratici dell’epoca, eseguendo i brani con uno dei pianoforti storici presenti in Villa. L’ingresso comprende anche la visita guidata del parco della Villa, e il benvenuto al concerto sarà accompagnato da un buffet dolce. Villa Magnani fu costruita nella seconda metà dell’Ottocento dal grande impresario Giovanni Pietro Magnani (1812-1893), detto “Magnanin”, principale benefattore del Comune di San Paolo Cervo, dove posa su un terrazzo artificiale sostenuto da possenti archi in pietra. Il complesso comprende anche una scuderia, una pescheria, una ghiacciaia e un grande parco. Quest’ultimo, progettato nel 1883 dalla ditta Giuseppe Roda e figli di Torino, è arricchito da un laghetto un tempo vivacizzato da giochi d’acqua e da una grotta artificiale creata dal grottista varesino Tomaso Bianchi nel 1888. Simona Carando, soprano biellese, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Alessandria, ha interpretato ruoli principali e di comprimariato in recite operistiche nel Nord d’Italia, e in rappresentazioni operistiche in forma di concerto. Svolge attività concertistica in veste di solista presso diverse formazioni di musica da camera, cori, orchestre d’archi e di fiati. Andrea Durando, si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Cuneo.Ha studiato Composizione presso il Conservatorio di Novara con il Maestro Balliana; ha partecipato sin dalla tenera età a concorsi pianistici, riportando lusinghieri risultati. Ha collaborato come organista con alcune formazioni corali biellesi, svolge attività cameristica e attività di trascrittore per ensemble corali e strumentali. Collabora stabilmente con associazioni musicali biellesi sia in ambito locale che in tournèe all’estero. La prenotazione all’evento è obbligatoria entro giovedì 5 settembre scrivendo una mail all’indirizzo: villa.magnani.sanpaolocervo@gmail.com. La quota di partecipazione è di 25 euro, i posti sono limitati.

Concerto

L’ingresso comprende anche la visita guidata del parco della Villa, e il benvenuto al concerto sarà  accompagnato da un buffet dolce.

Simona Carando, soprano biellese, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Alessandria, ha interpretato ruoli principali e di comprimariato in recite operistiche nel Nord d’Italia, e in rappresentazioni operistiche in forma di concerto. Svolge attività concertistica in veste di solista presso diverse formazioni di musica da camera, cori, orchestre d’archi e di fiati.
Andrea Durando, si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Cuneo.Ha studiato Composizione presso il Conservatorio di Novara con il Maestro Balliana; ha partecipato sin dalla tenera età a concorsi pianistici, riportando lusinghieri risultati. Ha collaborato come organista con alcune formazioni corali biellesi,  svolge attività cameristica e attività di trascrittore per ensemble corali e strumentali. Collabora stabilmente con associazioni musicali biellesi sia in ambito locale che in tournèe all’estero. La prenotazione all’evento è obbligatoria entro giovedì 5 settembre scrivendo una mail all’indirizzo: villa.magnani.sanpaolocervo@gmail.com. La quota di partecipazione è di 25 euro, i posti sono limitati.

Seguici sui nostri canali