Concerto

Il Biella Jazz Club ospita i More than 3

Domani sera nella sede di Palazzo Ferrero.

Il Biella Jazz Club ospita i More than 3
Pubblicato:

Questa sera nella sede di Palazzo Ferrero.

Il concerto

Martedì 22 aprile, alle ore 21,30, al Biella JazzClub il nuovo progetto del batterista Marco Zanoli, More Than 3 con Armando Calabrese al pianoforte e Valerio Della Fonte al contrabbasso.

Un trio che è molto più della semplice somma delle sue parti. Calabrese, Della Fonte e Zanoli esplorano l’incontro creativo tra jazz storico, improvvisazione e influenze personali, dando vita a composizioni originali in cui ogni musicista contribuisce attivamente alla narrazione musicale.

Chi è

Zanoli, nato nel 1971, inizia lo studio della batteria a 15 anni e oggi è tra i più versatili e originali percussionisti italiani, capace di spaziare dal jazz tradizionale, al jazz contemporaneo, alla musica di avanguardia fino ai progetti di musica improvvisata e sperimentale.

La rivista "Musica Jazz" lo ha recentemente definito "tra le sorprese più belle apparse dietro le pelli a Umbria Jazz 2011" in un articolo dedicato al più importante festival jazz italiano.

Il suo percorso di studi e preparazione inizia con il diploma di compimento medio in batteria e percussioni presso il liceo musicale W.A. Mozart di Samarate (VA) sotto la guida del Maestro Roberto Cavallo. Dopo il diploma prosegue privatamente lo studio dello strumento. Nel 1996, affascinato dall'arte dell'improvvisazione, decide di dedicarsi unicamente alla musica jazz: il suo percorso didattico continua infatti con la partecipazione a numerosi corsi di perfezionamento jazz tra i quali, in particolar modo, quelli della Berkeley School of Boston tenuti a Perugia, quelli della fondazione Siena Jazz e quelli tenuti dalla Scuola di Musica Sondrio Jazz.

Ha completato la propria preparazione con Gianni Cazzola prima  e Fabrizio Sferra poi, e seguendo stages di analisi e approfondimento con Ron Savage, Ettore Fioravanti, Mauro Beggio, Elliot Zigmund, Roberto Dani, Marc Guiliana, e conseguendo la laurea in jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il massimo dei voti.

Alla sua attività di batterista, sideman e docente affianca da tempo anche quella di compositore. Le sue collaborazioni professionali in campo jazzistico lo hanno portato a suonare e registrare con musicisti di spicco nel panorama internazionale: Paolo Fresu, Stefano Battaglia, Tim Garland Claudio Fasoli, Carlo Atti, Riccardo Luppi, John Law, Dave Samuels, Emanuele Cisi,  Michael Blake, Emilio Soana, Pietro Leveratto, Alberto Mandarini, Danilo Moccia, Giovanni Falzone, Massimo Colombo, Stefano Dall'Ora, per citarne alcuni.
Si è esibito in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Lussemburgo, Austria, Turchia, Spagna, Ucraina, Svizzera, Belgio, Russia e Montenegro nei più prestigiosi teatri e auditorium. Nel 2005, è risultato tra i vincitori del concorso Porsche Giovani e Jazz 2005.

Seguici sui nostri canali