fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (24 e 25 febbraio 2024)

Questo è il fine settimana della Biella Masquerade "Circus edition", degli spettacoli come Donne d'artista e della Notte dei Racconti 2024. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (24 e 25 febbraio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della Biella Masquerade "Circus edition", degli spettacoli come Donne d'artista e della Notte dei Racconti 2024. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

Spettacoli

Nel campo dell’arte e della pittura in particolare, le modelle, molte delle quali diventate “muse” degli artisti, sono sempre state apprezzate per la bravura dei pittori, ma raramente venivano considerate per loro stesse, per i loro sentimenti, le loro sofferenze o per quello che erano realmente, fuori dagli studi o dalle botteghe. Flavio Broggi, della Compagnia teatrale Aresina, ha voluto riempire questo vuoto, dando voce ad alcune di queste modelle, tra le più famose della storia della pittura (da Georgette Berger per Magritte a Camille Doncieux per Monet, passando per Simonetta Cattaneo Vespucci per Botticelli), nello spettacolo “Donne d’artista”, in scena sabato 24 febbraio alle ore 21 al cinema teatro comunale “Giletti” di Ponzone/Valdilana (i prezzi: intero 12 euro, ridotto 6 euro, per i soci 10 euro; sito qui).

Venerdì, alle 21, al Cine Teatro Italia di Lessona, nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Elio Clerico Mosina”, Margherita Mannino porterà in scena “Fino a quando la mia stella brillerà - Storia di Liliana Segre”, per la regia di Lorenzo Maragoni, con musiche originali di Filippo Cosentino. La drammaturgia, scritta da Daniela Palumbo, co-autrice con Liliana Segre dell’omonimo libro, ne riprende le vicende per presentarle ai ragazzi (lo spettacolo è consigliato dagli 11 anni in su). Si racconta dunque di un’infanzia felice e spensierata, quella di Liliana bambina, stravolta poi dalla promulgazione delle leggi razziali e dalla deportazione, a soli 13 anni, nel campo di concentramento di Auschwitz. Si racconta di un viaggio al limite della sopravvivenza e di una prigionia che si fatica a immaginare. E si racconta di un ritorno, difficile e faticoso, e di un amore che, infine, fa rinascere. A partire da fatti realmente e tragicamente accaduti, la produzione di M.i.l.k. - Minds In a Lovely Karma e La Piccionaia pone l’accento sulla precarietà di molti traguardi civili raggiunti dall’uomo, perché «può sempre succedere qualcosa che rischi di indebolire queste certezze ritenute, fino a poco prima, pienamente condivise» (posto unico 10 euro; informazioni e prenotazione posti: WhatsApp 345-8408207).

Si cambia totalmente registro con “Tropa grasia, care magne”, la commedia tragicomica, nata da un’idea di Anna Bruni e Mariella Acquadro, che la compagnia teatrale I Nuovi Camminanti di Biella porterà in scena alle 16 di domenica al Teatro Comunale di Cossato, per la stagione a cura de Il Contato del Canavese. La trama vede protagonista una giovane coppia, Lucia e Giovanni, che, in occasione della “Giornata nazionale della Bontà”, accetta, senza grande entusiasmo, di aderire alla proposta del parroco, don Matteo, di accogliere per una domenica un povero ospite dimenticato da tutti, di una delle varie case di riposo della zona. La scelta cadrà su una vecchia zia di Giovanni, e da questo gesto di generosità discenderanno situazioni divertenti, esilaranti e persino... calienti. Il biglietto costa 10 euro.

Eventi vari

È stata scelta piazza del Monte, a Biella Riva, per la serata Biella Masquerade “Circus edition”, slittata di una settimana per problemi tecnici al Piazzo. Gli organizzatori - l’associazione culturale Fabrika e il Comune di Biella - promettono di coinvolgere la comunità in una notte di festa, balli e intrattenimento nel cuore della città, creando un momento di aggregazione e divertimento per tutte le età. Biella Masquerade, sabato 24 febbraio, rappresenta un’opportunità per condividere la gioia e la magia con amici e familiari, e ciò sarà possibile anche grazie al supporto dell’Ente Manifestazioni Biella Riva, che si è reso disponibile ad appoggiare l’iniziativa. Si partirà dagli Anni ‘70 per arrivare fino ai giorni nostri: la colonna sonora della serata sarà curata da due dj che hanno fatto ballare più generazioni. Dalle ultime hit alle tracce intramontabili dance Anni ‘90, lo zio Peter (nella foto, Back to Cancello e ’90 allora) e Giuliano di Biase, in arte Dj Giuly (discoteca Caravel), trasporteranno gli ospiti in un viaggio sonoro che accompagnerà l’atmosfera magica della Biella Masquerade. L’animazione sarà affidata all’agenzia milanese di Valentina Marmorato Show, che aggiungerà un tocco di spettacolarità alla serata. L’idea è arrivata da Andrea Morabito, organizzatore dello “Street Art Festival” che si svolge tutti gli anni in Riva: artisti circensi e giocolieri daranno vita a performance straordinarie, creando un’atmosfera che ricorda i classici circhi d’epoca. L’orario di inizio è fissato per le ore 21 con termine all’1 di notte, e l’ingresso sarà gratuito. Sarà possibile accedere nell’area evento, fino al raggiungimento della capienza massima consentita, passando da via Italia o da via Belletti Bona.

Artisti internazionali da record, grandi attrazioni esotiche ed acquatiche, dai coccodrilli del Nilo - come Napoleon, il più grande d’Italia - ai reali della savana, tigri bianche e leoni, e la grande carovana di animali esotici, gli elefanti e il cucciolo di tigre rosa, pronto alle coccole. Sono gli “ingredienti” del Circo Paolo Orfei, a Biella, in piazza Cerruti, da domani, venerdì 23 febbraio, al 3 marzo con “Africa, il Regno Animale”.
Questi gli spettacoli: domani, ore 21.15; sabato e domenica, ore 15.30 e 17.30; lunedì ore 17.30, unico spettacolo; martedì, mercoledì e giovedì chiuso per riprese televisive; venerdì ore 17.30 e 21.15. Info: cell.: 347-8988192 o il 379-2802480 e visitare la pagina Facebook Circo Royal.

Proseguono a Cossato gli incontri del ciclo “E adesso parliamo di cinema”, il laboratorio di analisi filmica a cura di Riccardo Poma. Il tema dell’appuntamento di oggi, giovedì, alle ore 18.30, a Villa Ranzoni, sarà “Principi, pirati e vampiri, ovvero famosi film girati a Biella”. Lo Yeti al Mucrone, il Dracula a Candelo, gli alieni a Rosazza, carabinieri romani e anarchici russi al Piazzo, fino al discusso Zero Calcare: si vedranno sequenze più o meno note ambientate in luoghi conosciuti del territorio e si cercherà di capire quale immagine del territorio lascino trasparire e quale richiamo abbiano sullo spettatore esterno.  L’ingresso è libero e gratuito. La rassegna è organizzata da Comune di Cossato e Informagiovani Cossato in collaborazione con VideoAstolfoSullaLuna. Info: tel.: 015-9893532 o 015-9893530; e-mail: informagiovani@comune.cossato.bi.it; sito Informagiovani Cossato.

Nuovo appuntamento con le serate Pizza & Games allo Spazio Ragazzi Divertistudio di piazza Falcone, 3, a Biella, dove venerdì, dalle 18 alle 22, una pizza incontra un gioco di società e, insieme, sono occasione di condivisione e socializzazione, fatta di scambi educativi, apprendimento di strategie e gioco di squadra. Info e prenotazioni: tel.: 348-0188561; WhatsApp: 338-8675806; e-mail: divertistudio@gmail.com.

 ‘L Carver ‘d Netro prenderà il via venerdì, con la serata discoteca in compagnia di dj Perry e con la partecipazione dei Coscritti del 2006. Sabato alle 19, nella sede comunale, il Conte e la Contessa si presenteranno ufficialmente ai concittadini e, contestualmente, si procederà con la consegna delle chiavi. Un’ora più tardi, alle 20, nel salone polivalente si svolgerà la cena di apertura del carnevale, con pûlenta e marlûs; seguirà una serata in allegria. Ricco il programma degli appuntamenti della giornata di domenica, che si aprirà alle ore 11.30 con la benedizione dei fagioli e con la successiva distribuzione della fagiolata a cura del Gruppo Alpini di Netro. Alle 14.30 è previsto il raduno delle maschere e dei gruppi in piazza Vittorio Veneto, in vista dell’inizio della sfilata (ore 15), che terminerà alle ore 16.30 con l’esibizione dei gruppi nel salone polivalente e la premiazione dei partecipanti; a seguire, merenda offerta dalla Pro loco e, alle 19.30, cena di chiusura del carnevale con serata in allegria. Info e prenotazioni: cell.: 338-8921152 o 346-5821561.

I giocattoli d’una volta. Domenica (ore 9-12 e 14-16), nella sede dell’Associazione per la pedagogia steineriana La Fiaba (via Mazzini, 31/a), a Biella, Flavio Sprecacenere terrà un laboratorio per adulti e bambini dai 7 anni (necessariamente accompagnati da un adulto) per costruire insieme “I giocattoli d’una volta”. Gli organizzatori ringraziano chi potrà portare rami di nocciolo e di sambuco; altri materiali e attrezzi saranno forniti dall’insegnante. Verrà suggerita una donazione di 25 euro; la prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: cell.: 333-9258939; e-mail: fiaba.biella@gmail.com.

L’illusione della pace  - Da Gaza alla Cisgiordania, ciò che resta dei diritti di un popolo: se ne parlerà con la giornalista Anna Maria Selini, nel corso dell’incontro in programma domenica alle 18 al Teatro don Minzoni di Biella.

Continuano, a Oropa, le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo, come sempre, domenica alle ore 11 allo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: tel.: 015-25551200.

Incontri letterari

Riprendono gli incontri con scrittori biellesi alla Biblioteca “Pozzo” di Candelo, in collaborazione con l’Associazione “Orizzonti Creativi” di Biella. La nuova protagonista sarà Artemisia Loro Piana, originaria di Trivero, personalità poliedrica in quanto attrice di Teatrando, pittrice, scultrice e scrittrice. Si tratta di un’anteprima a tutte le iniziative “Dedicate alle donne”, che verranno organizzate dalla Biblioteca di Candelo nel mese di marzo 2024. L’appuntamento è fissato, in questo caso, per sabato - 24 febbraio - alle 16.30, quando verrà presentato il libro di Artemisia Loro Piana intitolato “Actus contritionis”, ultimo suo romanzo ambientato nel Biellese e pubblicato dalla casa editrice “Il Passeggero”, nel 2023.
«Il genere è drammatico e ricco di suspense, perché, come afferma l’autrice “appassionata fin dall’adolescenza dei racconti di Edgar Allan Poe, e più avanti nel tempo delle opere di Shakespeare, il genere drammatico e thriller l’hanno portata in questa direzione». Leggeranno alcune pagine significative del libro Patrizia Latini e Alfredo Barausse.

Anche nel Biellese domani si terrà “La Notte dei Racconti 2024”. Venerdì 23 febbraio, “In attesa della notte...” dalle 10 nei nidi, scuole dell’infanzia e in Biblioteca Ragazzi si tesseranno storie e dalle 14.30 alle 16.30 alla Biblioteca di Occhieppo Superiore si terrà un ritrovo aperto a fiabe e racconti, “A rifare il mondo”, letti da volontari e all’insegna della Natura. Si parlerà di ambiente con l’autore Carlo Ceccon e chi vorrà potrà vestirsi di verde. Dalle 17.30, poi, per la sezione “Alla sera”, in Piazza Duomo a Biella è previsto un altro momento di lettura e ascolto per i bambini; quindi, dalle 18.30, le biblioteche apriranno le porte, fino alle 19.30: accadrà a Cossato, alla Biblioteca Ragazzi di Biella (presentarsi muniti di torcia) e, dalle 20.30 alla Biblioteca di Pollone, che invita i piccoli a portare con loro cuscino, copertina e peluche preferito.

Mostre

Biella, Street art. La mostra “#Strade Parallele. Shamsia Hassani - Street Art Afghana” è agli ultimi giorni allo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in via Garibaldi. Info: fino al 25 febbraio giovedì e venerdì ore 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica ore 16-19.

Biella, Banksy, Jago, Tvboy. Domani, venerdì, iniziativa speciale per la mostra “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: alle ore 17.30 c’è “Urban sips”, sul far della sera, piccoli sorsi d’arte tra le opere dei maggiori street artist del momento. Una visita guidata che si arricchirà con un momento di condivisione, durante il quale si potrà degustare una selezione di prodotti locali e tante tante bollicine presso Palazzo Ferrero Caffè Deiro (prenotazioni 011-19560449, 7 Euro più ingresso ridotto e costo aperitivo). La mostra in dialogo fra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero a Biella propone oltre 90 opere di famosi street artist. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro.

Biella, I fotografi dell’Anffas. Dopo oltre nove mesi di corso col fotografo professionista Stefano Ceretti, la mostra. Otto persone dell’Anffas espongono le opere realizzate durante il corso nel 2023 nell’atrio dell’ospedale fino al 14 marzo. Il titolo della mostra è: “Ritratti a tratti”.

Biella, Borders. Al limitare del bosco tu, spettatore o spettatrice, vuoi entrare o esiti? Questa tensione emotiva è il nodo di Borders, il progetto fotografico di Cocis Ferrari allestito alla galleria BI-BOx Art Space di Biella in via Italia 38. Info: fino al 13 aprile giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Biella, Seta alla Sella. La mostra “Seta - Luoghi e archivi dell’arte serica” in corso al Lanificio Maurizio Sella di via Corradino Sella a Biella. Info: fino al 10 marzo, sabato e domenica ore 10-18, il martedì dalle 12,30 alle 14,30..

Biella, Bermudex e Montoya. “Miel y piel - Pablo Bermudez e Marlo Montoya” è la mostra alla Zaion di via Salita di Riva 3: una doppia personale a cura di Melissa Camilli. Info: fino al 1 marzo, dal mercoledì al venerdì ore 17-19.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali