Pianta la tenda al Lago delle Bose ma va in ipotermia e chiama i soccorsi
Il fatto è accaduto nella notte fra martedì e mercoledì: sul posto si sono recate due squadre del Soccorso alpino.
Aveva deciso di accamparsi con la tenda vicino al lago delle Bose, poco sopra Oropa, ma in piena notte ha chiamato i soccorsi perché andato in ipotermia a causa delle temperature rigide e della pioggia. È quel che è successo questa notte a un uomo, ritrovato da due squadre del Soccorso alpino dopo che questi aveva richiesto aiuto.
In ipotermia chiama i soccorsi
L'allarme è stato lanciato dall'uomo stesso dopo che questi aveva raggiunto il lago per pernottarvi con la propria tenda. Poco dopo la mezzanotte ha contattato il numero di emergenza 112 chiedendo aiuto a causa del freddo e delle condizioni meteorologiche avverse e da Biella e dalla Valle Cervo sono partite le squadre del Soccorso Alpino.
Il ritrovamento e le cure
Procedendo a piedi sotto una fitta pioggia, le squadre del Soccorso Alpino hanno individuato la tenda e il suo occupante e gli hanno prestato i primi soccorsi. Dato che era in grado di camminare lo hanno accompagnato a piedi verso i mezzi parcheggiati a valle con cui erano saliti oltre il Santuario di Oropa. Qui è stato consegnato all'autoambulanza per il trattamento dell'ipotermia.