Cordoglio

Muore a cento anni Flavia Carta, la memoria storica di Benna

Ricordava l'ispezione di casa sua dei tedeschi durante la guerra e l'arrivo del primo televisore; lunedì i funerali.

Muore a cento anni Flavia Carta, la memoria storica di Benna
Pubblicato:
Aggiornato:

Il paese piange per la morte di Flavia Carta, la memoria storica di Benna. È mancata a Dorzano giovedì 11 aprile 2024; nata a Benna il 2 giugno del 1923, lo scorso anno aveva compiuto cento anni, festeggiati insieme all'Amministrazione comunale nel giorno della festa patronale, quando ricevette la visita della sindaca Cristina Sitzia, che l'aveva omaggiata di un regalo floreale. Lascia nel dolore i nipoti Massimiliano, Micaela con il figlio Lorenzo, Simone con Mariella e il figlio Nicolò, Alice con Massimiliano e la figlia Eva, il genero Gianfranco.

Flavia Carta 100 anni
La festa per i 100 anni con l'Amministrazione comunale

Il ricordo del primo televisore, quello ancora in bianco e nero

«Flavia si ricordava sempre con gioia di quando le arrivò il primo televisore, quello ancora in bianco e nero: tutte le famiglie del vicinato andavano a trovare lei e il marito Elio Fornon per guardarla insieme» ha raccontato la nipote, Micaela Carta Fornon, a Eco di Biella in occasione del suo centesimo compleanno.

La guerra, l'ispezione dei tedeschi e il mitra sul tavolo

Di eventi particolari la centenaria di Benna ne ha sempre narrati molti, come quelli che ha vissuto sulla propria pelle durante la seconda guerra mondiale, quando la milizia tedesca entrò in casa sua... Un particolare sulla quale si soffermava sempre è quello del mitra posato sul tavolo da uno dei tedeschi.

Flavia Carta, grande lavoratrice ed esempio delle donne "di una volta"

Grande lavoratrice, Flavia Carta era l’esempio vivente della «classica donna di una volta», che dava anima e corpo in tutto quello che faceva, lavorando a testa china nei campi della famiglia e in fabbrica. Rimasta vedova a 42 anni, non si è mai più risposata, ma è riuscita a crescere due figli, uno dei quali, Lino Carta Fornon, è mancato a novembre dell'anno scorso.

L'ultimo saluto a Flavia Carta

I funerali si terranno a Benna lunedì 15 aprile alle ore 9 partendo dalla chiesa parrocchiale di San Pietro. Dopo la funzione religiosa, verrà tumulata nella tomba di famiglia.

Seguici sui nostri canali