Aggiornamento

Finalmente spento l'incendio in Alta Valle Elvo

Tutte le squadre dei Vigili del fuoco sono rientrate al proprio Comando; sul posto restano i volontari dell'Aib.

Finalmente spento l'incendio in Alta Valle Elvo
Pubblicato:

Intorno alle 13.30 di martedì 20 febbraio erano ancora in corso le operazioni di spegnimento dell'incendio scoppiato nella serata di lunedì 19 febbraio 2024: i Vigili del Fuoco hanno effettuato gli ultimi “lanci” con l’elicottero Erickson e la zona sembrava sotto controllo mentre le squadre del Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte procedevano con la bonifica da terra.

Spento l'incendio in Alta Valle Elvo

Intorno alle 17 arriva finalmente la notizia dal fronte dell'incendio: le fiamme sono state domate. Tutte le squadre dei Vigili del fuoco sono rientrate al proprio Comando. L’incendio è stato estinto e sul posto, al momento, vi sono rimasti solo i volontari AIB per la valutazione e la bonifica della zona.

spento l'incendio in Alta Valle Elvo
Foto 1 di 3
spento l'incendio in Alta Valle Elvo
Foto 2 di 3
spento l'incendio in Alta Valle Elvo
Foto 3 di 3

Un ecosistema che impiegherà anni a tornare alla normalità

«Questo è quello che ci si trova davanti quando si va a spegnere un incendio boschivo. Fiamme alte,  l’odore acre del fumo che entra nei polmoni, animali che scappano ovunque, alberi incendiati ed un ecosistema che ci metterà anni per ritornare alla normalità». Così il vicesindaco di Biella, Giacomo Moscarola, volontario AIB che sul proprio profilo Facebook ha descritto il luogo dell'incendio (QUI le immagini e il video).

Seguici sui nostri canali