Attualità
Meteo

Situazione acqua. Previste piogge nel Biellese nei prossimi giorni: è allerta gialla

Dopo i forti temporali di oggi, domani la situazione dovrebbe nuovamente migliorare. Le prossime piogge sono previste venerdì.

Situazione acqua. Previste piogge nel Biellese nei prossimi giorni: è allerta gialla
Attualità Biella Città, 28 Giugno 2022 ore 17:20

Dopo il divieto di consumo per scopi non alimentari, igienici o sanitari, sembra che la risposta al bisogno di acqua del Piemonte possa arrivare direttamente dal cielo. Come raccontato anche dai colleghi di Prima Chivasso, Arpa Piemonte ha emesso un'allerta gialla per i temporali su tutta la regione.

Da dove proviene il maltempo?

Da una saccatura di origine atlantica, attualmente estesa tra le Isole Britanniche e il Portogallo, si genera un’ondulazione del campo di pressione in quota che transita rapidamente dal sud della Francia sul nord Italia riuscendo a convogliare aria fredda sul Piemonte. Si determinano quindi condizioni di diffusa e marcata instabilità con temporali sparsi associati a grandine e raffiche di vento. Al primo mattino a ridosso dei rilievi alpini, sulle zone nordoccidentali, in successivo spostamento e intensificazione nel corso della mattinata sulle pianure centro-settentrionali, con picchi localmente forti o molto forti.

Dal pomeriggio i fenomeni intensi si estenderanno anche al settore sudorientale, mentre è attesa una diminuzione sulle Alpi occidentali. Dalla serata la zona di bassa pressione si allontanerà completamente verso est favorendo un esaurimento delle precipitazioni, ad eccezione di fenomeni deboli residui sulle pianure.

Quali sono le previsioni?

Dopo i forti temporali di oggi, domani la situazione dovrebbe nuovamente migliorare. Le prossime piogge sono previste venerdì, con una nuova allerta temporali, e saranno seguite da un weekend molto soleggiato. Nuove grandi precipitazioni caratterizzeranno le giornate del 4 e 5 luglio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter