il passaggio di consegne

Silvana D'Agostino: "Da oggi sono il prefetto di Biella"

Si presenta alla cittadinanza il nuovo rappresentante del Governo. Arriva da Napoli la sostituta di Franca Tancredi

Silvana D'Agostino: "Da oggi sono il prefetto di Biella"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Da oggi sono il Prefetto di Biella". Si presenta con queste parole la dottoressa Silvana D'Agostino nella lettera in cui annuncia il suo insediamento nel Palazzo del Governo al posto del prefetto uscente Franca Tancredi, partita da Biella nei gironi scorsi dopo oltre due anni di permanenza in città. Svolgerà lo stesso incarico a Isernia.

Chi è il nuovo Prefetto di Biella

Silvana D’Agostino, prima di arrivare a Biella, è stata commissario prefettizio  del Comune di Agropoli dopo la sfiducia del sindaco Adamo Coppola a seguito delle dimissioni di dieci consiglieri.  Il nuovo prefetto è originario della Valle Caudina nella regione del Sannio.

Nata Napoli, classe '63, laureata in Scienze Politiche e Giurisprudenza, dal 1990 è in forza al Ministero dell'Interno, per i quale ha svolto funzioni dirigenziali nelle prefetture di Benevento, Lecce e Campobasso. Successivamente, ad Avellino  ha ricoperto tra il 2010 e il 2014 le funzioni di dirigente dell’Ufficio Immigrazione. A seguire ha svolto l'incarico di vice prefetto vicario a Teramo e a Salerno.

IL COMMIATO DEL PREFETTO FRANCA TANCREDI

Silvana D'Agostino: "Un onore svolgere le funzioni di Prefetto in questa terra"

"E' per me un onore svolgere le funzini di Prefetto - ha scritto la dottoressa D'Agosino nel suo comunicato di insediamento - della cui nomina ringrazio il Ministro Piantedosi, in questa terra di arte e cultura, tradizioni ed eccellenze. 

"Entusiasta per la mia prima esperienza lavorativa nel Nord Italia, mi impegnerò affinché la Prefettura continui a essere un punto forte di riferimento per tutte le istituzioni che operano sul territorio. Quale donna del sud, nata sul mare, ho sempre amato la montagna, pertanto sono lieta di ptoer conoscere le bellezze naturali del Biellese, spesso definito "una vetrina di paesaggi". Metterò quindi le competenze prefettizie al servizio del sistema di salvaguardia dell'incolumità delle persone e del paesaggio dai rischi cui è esposto. 

"In questa terra laboriosa di pregevole imprenditorialità entrerò "in punta di piedi" consapevole delle necessità di conoscerne le dinamiche e i suoi percorsi, per poter offrire un adeguato contributo istituzionale. Nel pieno rispetto dei diversi livelli di governo e di ogni competenza promuoverò, nelle mie funzioni di rappresentante dello Stato e di coordinamento istituzionale, la più fattiva sinergia per un costruttivo dialogo. 

"Con la serietà , la dedizione e l'imparzialità di chi agisce per il pubblico bene e la legalità, sarò sempre al fianco di chi opera per stimolare crescita economica, sociale e culturale della comunità. 

"Nel confidare nella piena e leale collaborazione delle istituzioni e delle componenti della società civile, assicurerò la vicinanza al cittadino soprattutto più debole. 

"Con questi propositi e con i migliori auguri per il nuovo anno appena iniziato, saluto S.Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Biella, i rappresentanti delle altre confessioni religiose presenti sul territorio, i parlamentari, il presidente della Giunta Regionale, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Biella e tutti i sindaci della provincia con cui avvierò preso un diretto dialogo, tutte le autorità civile, militari, le magistrature di ogni ordine, i responsabili delle pubbliche amministrazioni, certa della loro costruttiva e sincera collaborazione, le rappresentanze sindacali, economiche, profossionali e sociali, le istituzioni culturali, il volontariato e gli organi di comunicazione e informazione, attraverso i quali garantirò la trasparenza dell'azione di Rappresentante dello Stato.

"Un pensiero di particolare vicinanza - conclude il Prefetto D'Agostino - dedico alle donne e agli uomini delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco che con impagabile impergno svolgono quotidianamente  un'encomiabile opera a presidio delle istituzioni e per la sicurezza e libertà dei cittadini"

Silvana D'Agostino

Foto infocilento.it

Seguici sui nostri canali