pandemia

Prefettura, controlli potenziati: nei fine settimana, prefestivi e festivi, dove si concentrano negozi e movida

Servono misure urgenti per contenere i contagi da Covid-19 in risalita e verificare il rispetto delle regole di sicurezza.

Prefettura, controlli potenziati: nei fine settimana, prefestivi e festivi, dove si concentrano negozi e movida
Pubblicato:
Aggiornato:

Servono misure urgenti per contenere la pandemia in risalita. I controlli potenziati annunciati interesseranno i fine settimana, i giorni prefestivi e festivi e le aree con maggiore concentrazione di esercizi commerciali e movida.

La comunicazione della Prefettura di Biella

Il Prefetto di Biella, Franca Tancredi, comunica:

"Sul piano operativo, le modalità esecutive dei controlli, a campione, saranno tali da non compromettere le esigenze di fluidità del servizio nell’ottica di evitare, specie nel trasporto pubblico locale, possibili assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico.

L'esigenza di potenziare le attività di verifica si pone soprattutto in concomitanza dei fine settimana -normalmente contrassegnati da un movimento di persone più elevato-, nei giorni prefestivi e festivi, collegati alle festività natalizie e di fine anno, soprattutto nelle aree con maggiore concentrazione di esercizi commerciali e in quelle caratterizzate dal fenomeno della movida".

La richiesta alle istituzioni

Non solo, il Prefetto chiede la collaborazione degli enti e delle istituzioni del territorio. In primis dei sindaci:

"Vorranno i Sigg.ri Sindaci riservare particolare attenzione a ogni fenomeno o situazione tale da esporre a rischi la salute pubblica e valuteranno la possibilità di disporre l’adozione di ulteriori misure di prevenzione della diffusione del contagio quali, a titolo esemplificativo, l’obbligo di indossare la mascherina protettiva anche all’aperto in determinati luoghi connotati da significativo rischio di concentrazione delle persone, e ogni altra misura ritenuta opportuna".

Così delle associazioni di categoria:

"Ai Presidenti delle Associazioni di categoria si rinnova l’invito alla massima collaborazione tramite un’efficace azione di responsabilizzazione dei propri rappresentati affinché assicurino una puntuale osservanza delle disposizioni vigenti".

E delle forze dell'ordine allo scopo di "far pervenire i dati relativi agli esiti dei controlli effettuati, utilizzando la predisposta modulistica, sia giornalmente che settimanalmente, nonché anticipare periodicamente gli obiettivi dei controlli che si intende programmare in sede di tavolo tecnico presso la Questura".

Seguici sui nostri canali