Candelo si prepara all'ondata di traffico dopo la chiusura del ponte della tangenziale
Il comune di Candelo si prepara a ricevere una grande ondata di traffico in seguito al nuovo senso unico sul ponte della tangenziale.
La chiusura di un cantiere per l’avvio di un altro cantiere. Candelo ha visto riaprire a doppio senso via del Cervo, ma da oggi con i lavori sul ponte della tangenziale di Biella sarà inevitabile che la viabilità in paese subisca un sovraccarico di passaggi. Dunque, ci sarà più traffico, ma - evidenzia il sindaco, Paolo Gelone - "avendo ottenuto l’inversione del senso di circolazione, come illustrato al tavolo provinciale degli enti competenti tempo fa, siamo riusciti a evitare che il centro storico venisse coinvolto, dunque il flusso, che sarà più diluito, interesserà strade più esterne e snodi più larghi".
Un piano "anti-traffico"
Il Comune di Candelo ha diramato l’ordinanza che sintetizza le modifiche alla viabilità che interesseranno dunque la propria rete viaria. Nel documento, è contenuto il piano che dovrebbe mitigare l’effetto traffico in paese, inevitabile conseguenza del fatto che i lavori al ponte della tangenziale di Biella comporteranno l’istituzione di un senso unico di circolazione sul viadotto, con un aumento considerevole di mezzi all’interno del centro abitato di Candelo.
Per far fronte a questo, ecco quanto è stato messo a punto dall’amministrazione: dalle ore 8 di lunedì 19 giugno, e fino al termine dei lavori sul ponte della tangenziale, via Cerventi e più precisamente negli stalli di sosta che si trovano "tra l’intersezione con largo Alpini e l’intersezione con via Marconi, è istituito un divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli". E poi sempre "in via Cerventi e più precisamente all’intersezione con via Marconi" è istituito l’obbligo di svolta a destra, mentre "in via Mazzini nel tratto compreso tra le intersezioni con via Molignati e con via Moglia", è in vigore il senso unico di circolazione con direzione di marcia consentita da Piazza Castello a via Roma - via Molignati.
Obbiettivo sicurezza
Come già annunciato due numeri or sono su “Eco di Biella”, infine, in via del Cervo, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Sen. Marco Pozzo e il ponte sulla Roggia Marchesa, è stato revocato il senso unico alternato. Sabato, in tarda appena, è stato ripristinato il doppio senso di marcia. "Come programmato, i nostri lavori tra Candelo e Vigliano sono sospesi, così da favorire la viabilità biellese che sarà messa alla prova dall’avvio del cantiere su una delle vie d’accesso principali a Biella", aggiunge a riguardo il sindaco Gelone. Da oggi, "inizia un periodo che potrà essere non semplice per la viabilità del nostro territorio - sottolinea ancora il sindaco - Lo affronteremo con attenzione, con serietà. E sarà opportuno anche quel pizzico di pazienza che è bene dimostrare davanti a una convinzione che deve unirci: questi lavori riguardano la sicurezza di tutti noi. E la sicurezza è una priorità non rimandabile".