Il Circolo Erios spegne 100 candeline
Previsto a settembre un grande evento per celebrare il traguardo raggiunto. La ricorrenza cadeva questo martedì, il 6 giugno.

Uno dei luoghi più iconici di Vigliano Biellese ha spento questo martedì, il 6 giugno, ben 100 candeline. Il Circolo Alpi Erios, stabile in via Quintino Sella 59, è finalmente arrivato al centenario dalla sua fondazione. Si tratta di uno dei più importanti poli dedicati, principalmente, alla terza età del comune, vista la presenza di attività come quella delle bocce e di giochi di carte come il tressette, la briscola e la scopa. I festeggiamenti sono però in programma per settembre, quando è atteso un grande evento celebrativo.
La parola alla presidente
"Ho sentito il sindaco in questi giorni - spiega la presidente del Circolo Alpi Erios Katia Viceconte - ed abbiamo deciso insieme di aspettare settembre per la nostra “festa di compleanno”. L’evento celebrerà anche la Pettina, azienda che ha avuto un ruolo importante nella nostra nascita. Verrà creato un video apposito e, per farlo, andremo nell’archivio comunale per cercare il materiale storico".
Il circolo oggi
"Nel presente - prosegue Viceconte, che per 10 anni è stata anche consigliere e segretaria del Circolo - stiamo andando benissimo. Abbiamo circa duecento soci effettivi: persone che vengono qui quasi tutti i giorni. La pandemia è stata un po’ una botta per noi poiché il lockdown ci ha fatto perdere molti membri. Gli anziani avevano paura e non uscivano di casa. Ora vogliamo crescere ancora".
Per poter aumentare i propri numeri, è necessario per il circolo trovare nuovi membri. A rispondere su come si possa diventare soci ha risposto ancora la presidente: "Per far parte del Circolo è necessario fare domanda direttamente qui. Nel giro di un mese il nostro consiglio si riunirà e deciderà se accettare o meno la persona. La tessera che si ottiene è annuale e ha un costo di 20 euro. A questo punto si potrà fare quello che si vuole qui: bere, giocare e leggere il giornale. Tutto questo con la compagnia degli altri soci".