Maltempo

Il sindaco di Vigliano spegne le polemiche sul Chiebbia

Cristina Vazzoler, primo cittadino di Vigliano, ha pubblicato un comunicato sulla situazione maltempo nel comune.

Il sindaco di Vigliano spegne le polemiche sul Chiebbia
Pubblicato:

Il sindaco di Vigliano spegne le polemiche sul Chiebbia e lo fa con un comunicato a mezzo stampa pubblicato oggi da "Eco di Biella". Sono state tante, infatti, le voci ed i timori dei cittadini del comune in merito alla situazione idrogeologica nei pressi del torrente. Cristina Vazzoler, inoltre, ha anche parlato dei vari interventi del comune in merito alla situazione maltempo e, in senso lato, della necessità di ricevere fondi regionali per le piccole realtà del Biellese.

Il sindaco Vazzoler

Il comunicato del sindaco

Di seguito, un estratto del comunicato del sindaco Cristina Vazzoler, disponibile nella sua interezza nell'edizione odierna di Eco di Biella.

Pur comprendendo i timori dei cittadini, tuttavia, è necessario fare chiarezza su quelli che sono i reali segnali di cui tenere conto. Non desta infatti preoccupazione la folta vegetazione cresciuta ai limiti del Chiebbia come degli altri corsi d’acqua, piccoli e grandi, nel territorio.

L’essenza si chiama reynoutria japonica, più comunemente nota come “poligono del Giappone”: il suo fusto è esile e cavo e per questo il flusso abbondante dell’acqua lo piega immediatamente. Non ostruisce il regolare fluire dell’acqua e non ostacola il transito di eventuali altri detriti nel caso la portata aumenti improvvisamente per eventi meteorologici avversi. Questa pianta impedisce inoltre la crescita di essenze più robuste e ben più moleste per i corsi d’acqua, come il salice o la robinia. Trattandosi di una pianta infestante e di rapida crescita, un intervento nei mesi primaverili e in estate rischia di azzerare i suoi effetti nel giro di poche settimane, perché anche l’eradicazione non esclude la dispersione dei frammenti che velocemente danno origine a nuove colonie. Per questo occorre procedere nei tempi e con i mezzi più adatti. Non si tratta, quindi, di un pericolo reale, sia perché tale vegetazione sul Chiebbia è costantemente controllata, sia perché il decoro sarà salvaguardato nel modo più consono, evitando tuttavia di spendere il denaro pubblico in interventi inconsistenti e di minima durata.

Seguici sui nostri canali