novità

Francobollo dedicato alla Passione di Sordevolo

La vignetta raffigura un’interpretazione artistica

Francobollo dedicato alla Passione di Sordevolo
Pubblicato:

Francobollo dedicato alla Passione di Sordevolo

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il 6 agosto 2022 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano, dedicato alla Passione di Sordevolo, con indicazione tariffaria “B”.
La vignetta raffigura un’interpretazione artistica de La Passione di Sordevolo, una rappresentazione di teatro popolare che da oltre duecento anni viene allestita, con cadenza quinquennale, dalla popolazione del comune piemontese. Suggella la vignetta, in alto a sinistra, il logo dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo.

Bozzettista: Maria Carmela Perrini

Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: ventotto esemplari

Le parole di Gilberto Pichetto

"Lo Stato italiano ha emesso un francobollo per rendere omaggio al Teatro popolare di Sordevolo, una delle eccellenze culturali ed artistiche del territorio biellese.  E' per me motivo di grande orgoglio aver reso pubblica la riconoscenza per coloro i quali hanno rappresentato e rappresentano, grazie ai propri meriti e le proprie virtù, ciò che di meglio e positivo la nostra comunità sa esprimere. Attraverso questa emissione ne rendiamo indelebile nel tempo  il ricordo". E' quanto dichiara il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto, nel corso della cerimonia di emissione avvenuta ieri a Biella.

"L’emissione di oggi", ha precisato Pichetto, "oltre a celebrare la rilevanza storica, artistica e culturale di questo antico spettacolo di teatro popolare tra i più importanti d'Italia, punta i riflettori sulla realtà territoriale di Sordevolo, così come di tutto il biellese, e sulle grandi potenzialità di sviluppo legate ad una valorizzazione turistica consapevole che ha concrete ricadute positive su ogni settore economico locale. Il francobollo è uno dei principali strumenti attraverso i quali lo Stato esalta i personaggi, le istituzioni e gli aspetti peculiari della propria storia, cultura e tradizione: è per me oggi motivo di orgoglio avere insignito la nostra comunità di questo importante riconoscimento ".

Seguici sui nostri canali