Iniziativa

A Candelo si mobilitano i parrocchiani: «Salviamo il campanile»

Lanciata una petizione per raccogliere fondi per la chiesa di San Pietro, colpita da un fulmine. Lavori anche alla casa parrocchiale.

A Candelo si mobilitano i parrocchiani: «Salviamo il campanile»
Pubblicato:
Aggiornato:
«Salviamo il campanile»
Foto 1 di 2

La chiesa di San Pietro a Candelo

Chiesa di San Pietro 5
Foto 2 di 2

Alcune crepe presenti nella struttura

«Salviamo il campanile»

Il traguardo è fissato a oltre 58mila euro, che andranno a sommarsi ai fondi già raccolti in questi ultimi mesi. In totale si parla di 210mila euro, 129mila circa dei quali per intervenire sul campanile della chiesa, colpito diversi anni fa da un fulmine che ne danneggiò il cupolino: oltre a questo difficile intervento, la struttura verrà rinforzata e sarà ripristinato il basamento su cui posava la croce, che verrà ricollocata. Altri 81mila circa serviranno per la casa parrocchiale, su cui s’inter verrà per riparare le crepe e ripristinare il tetto, da cui negli anni sono entrate infiltrazioni d’acqua che hanno minato la staticità del campanile, rinforzato di conseguenza con delle catene. A parte di queste cifre hanno già provveduto la Conferenza episcopale italiana (78mila euro), la Soprintendenza (49mila), la parrocchia stessa (18mila) e il Comune di Candelo (5mila). Per arrivare all’importo totale mancano quindi poco meno di 59mila euro.

«Salviamo il campanile»
Foto 1 di 3

La vetrificazione delle tavelle del cupolino

Chiesa di San Pietro 4
Foto 2 di 3

I lavori al cupolino

«Salviamo il campanile»
Foto 3 di 3

La parte mancante

Già partiti i lavori, ora si cercano i fondi mancanti

I lavori sono partiti il 23 febbraio scorso con i fondi già a disposizione: per la parte mancante si può contribuire consultando il sito web www.retedeldono.it (su cui va fatta la ricerca “Salviamo il Campanile di Candelo S.Pietro”) o facendo direttamente un bonifico (Iban: IT09R06085443 70000001001758).

Gianmaria Laurent Jacazio

Seguici sui nostri canali