Calcio, ufficiale stop giovanili provinciali e Terza Categoria
Non si gioca almeno fino al 13 novembre. Ci si può allenare, ma distanziati e seguendo i protocolli.
L'interpretazione del confuso nuovo Dpcm, almeno in materia di sport, è arrivata in grande ritardo ieri sera, giovedì 22 ottobre 2020. Era attesa soprattutto dal calcio che vanta il maggior numero di campionati giovanili già in corso sul territorio nazionale. Dunque stop a tutto il calcio provinciale e alla Terza Categoria, almeno fino al 13 novembre. Avanti il calcio giovanile regionale (praticato dalle stesse società!) e i campionati dilettanti fino alla Seconda Categoria.
Ecco il dispositivo della Figc
La Federazione Italiana Giuoco Calcio, tenuto conto delle disposizioni contenute nel DPCM del 18 ottobre 2020 in ordine allo svolgimento delle attività e competizioni sportive dilettantistiche, comprese quelle relative all’attività giovanile, e considerate le risposte ai quesiti pervenuti al Dipartimento per lo Sport pubblicate sul proprio sito, comunica che sono sospese sino al 13 novembre 2020 le seguenti competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti e dal Settore Giovanile e Scolastico a livello provinciale:
– Terza Categoria;
– Juniores Under 19 Provinciali;
– Serie D di calcio a cinque maschile e femminile;
– Allievi Provinciali maschili e femminili (Under 17 e Under l 6);
– Giovanissimi Provinciali maschili e femminili (Under 15 e Under 14);
– Esordienti (Under 13 e Under 12);
– Pulcini (Under 11 e Under 10);
– Primi calci (Under 9 e Under 8);
– Piccoli amici (Under 7 e Under 6).In relazione alla suddette competizioni è consentito esclusivamente lo svolgimento di allenamenti in forma individuale, nel rispetto delle norme di distanziamento e delle altre misure di cautela, anche con la presenza di un istruttore/allenatore.
Sono fatte salve eventuali disposizioni ulteriormente limitative dell’attività sportiva emanate dai competenti organismi delle Regioni.