IL video

Quattro giovani lupi filmati in Valle Cervo

Non è un caso isolato: negli anni diverse segnalazioni e filmati.

Quattro giovani lupi filmati in Valle Cervo

Un lettore ha filmato, nel tratto tra Rosazza e Piedicavallo, un piccolo branco di quattro lupi che percorre la strada dell’alta Valle Cervo in piena notte. Il video, registrato alcune sere fa dall’interno di un’auto, mostra gli animali avanzare uno dopo l’altro sull’asfalto, illuminati dai fari del veicolo.

Quattro giovani lupi filmati in Valle Cervo

Per diversi secondi il branco procede senza apparente fretta, mantenendo la stessa direzione dell’auto. In un secondo momento gli animali deviano verso il margine della carreggiata e si allontanano nel buio del bosco. Le immagini non consentono valutazioni approfondite sul comportamento o sull’età degli esemplari, ma documentano in modo chiaro il passaggio notturno dei lupi lungo la strada dell’alta Valle.

Il “ritorno” dei lupi nel Biellese

Negli ultimi anni la presenza del lupo è stata più volte documentata nel Biellese, grazie a segnalazioni, osservazioni casuali e immagini raccolte da cittadini, escursionisti e dispositivi automatici. Non sono rari gli episodi di questo tipo: fra i tanti si ricordano quelli filmati a Ternengo, ma anche a Sandigliano e persino a Chiavazza. Non si tratta più di episodi isolati, ma di un ritorno stabile della specie nelle aree montane e pedemontane del territorio.