Libri scolastici

Aperta una nuova realtà nel Biellese per prendere gratis i libri scolastici

L’iniziativa ha il sapore di un modo per intercettare le esigenze delle famiglie, troppo spesso penalizzate dal costo dello studio.

Aperta una nuova realtà nel Biellese per prendere gratis i libri scolastici
Pubblicato:

Libri scolastici a basso prezzo? Sì, a Candelo. L’iniziativa aveva il sapore di un modo per intercettare le esigenze delle famiglie. Ma la risposta giunta dai candelesi allo “Scambia Libri” è stata inaspettata. Sabato, primo giorno dedicato al progetto, dopo sole due ore dall’apertura della Biblioteca “Livio Pozzo” gli scambi effettuati avevano già coinvolto sei famiglie.

Il book crossing

In vista del prossimo anno scolastico, l’amministrazione comunale, con il supporto dei volontari della Biblioteca e in sinergia con l’Istituto Comprensivo Candelo-Sandigliano, ha infatti avviato una nuova opportunità per le famiglie: lo “scambia libri” dei libri scolastici delle medie. In Biblioteca, per tutto luglio, è possibile donare i propri testi scolastici e prendere gratuitamente quelli disponibili.

Il commento della docente

E la cittadinanza ha ben accolto l’invito, come racconta la professoressa Eleonora Veneri, colei che ha fatto da tramite tra biblioteca e scuola: "Molte le persone arrivate con borse di libri, addirittura due da fuori Candelo. Ho rivisto con estremo piacere la famiglia di un ex allievo, che giustamente ha chiesto se l’iniziativa si potrà espandere alle superiori. Una mamma che ha portato i libri del figlio grande, ma non è riuscita a trovarne per l’altro figlio che entra in prima media, ci ha assicurato: “Ripasserò, tenetemi i volumi quando arriveranno”. Questo avvio fa ben sperare".

Gli orari dell'iniziativa

L’iniziativa durerà fino al 31 luglio. Orari: lunedì dalle ore 15 alle 18; martedì dalle 9.30 alle 11.30; mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 18; giovedì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 18; venerdì chiuso; anche il sabato, dalle 9 alle 11.30.

Seguici sui nostri canali