Un "personal shopper" per il Mercato della Terra a Candelo
Ultimo appuntamento dell'anno domenica 5 novembre al Ricetto. Ospite il presidio della Gallina Bianca di Saluzzo.
Ultimo appuntamento dell’anno, domenica 5 novembre (orario 10- 18), per il Mercato della Terra al Ricetto di Candelo, occasione per conoscere il meglio della produzione del territorio biellese nella cornice di uno dei borghi più belli d'Italia.
Piccoli produttori e artigiani del cibo
I protagonisti saranno sempre i piccoli produttori e gli artigiani del cibo, che venderanno ciò che producono e trasformano, e che potranno garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti.
Sui banchi del Mercato della Terra si potrà trovare, come sempre, cibo buono, pulito e giusto: i prodotti, infatti, sono locali, freschi e stagionali, rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori, e saranno proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende.
Il presidio della Gallina Bianca di Saluzzo
Tra i numerosi produttori presenti sarà ospite il presidio della Gallina Bianca di Saluzzo.
Fino a qualche decennio fa ogni cascina piemontese allevava animali da cortile come anatre, oche, conigli e galline. Questi piccoli animali erano destinati al consumo familiare e venduti nei mercati locali per integrare i modesti redditi aziendali.
Le razze tradizionali di gallina, allevate per le uova e la carne, erano proprio la bionda Piemontese e la bianca di Saluzzo.
Cascina Losetta, produttori del presidio Slow Food di questa antica razza piemontese, è una piccola realtà produttiva del Pinerolese che alleva avicoli nel rispetto del benessere animale e nel più rigoroso disciplinare degli allevamenti free-range (all’aperto).
Presente un "personal shopper"
Al Mercato della Terra è inoltre prevista la presenza di un "personal shopper".
Alle 11, alle 15 e alle 17 sarà disponibile una guida che accompagnerà tra i banchi dei produttori per raccontare più dettagliatamente il Mercato della Terra e i singoli produttori.