Giornata Europea della Cultura Ebraica: anche Biella partecipa all'evento di domenica 18
L'evento gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e del Consiglio d’Europa.
Avrà luogo domenica 18 settembre la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che ogni anno apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, con centinaia di appuntamenti, nel nostro Paese in ben centodue località distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole.
L’iniziativa, coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono ventisei Paesi europei, ha quest’anno quale tema a fare da fil rouge tra tutti gli eventi il “Rinnovamento”. Un invito a pensare nuovi modelli di convivenza e di sviluppo, di fronte alle grandi e difficili sfide del nostro tempo.
Tutto il Piemonte coinvolto
Molti gli eventi anche in Piemonte, in ben quindici località: Torino, Casale Monferrato, Vercelli, Acqui Terme, Alessandria, Asti, Biella, Carmagnola, Chieri, Cuneo, Ivrea, Moncalvo, Mondovì, Rivalta Bormida e Saluzzo.
A Torino gli eventi si svolgeranno presso le Sinagoghe e il Centro Sociale di Piazzetta Primo Levi 12. Alle ore 9.30 ci sarà l'apertura ufficiale della Giornata con i saluti del Presidente della locale comunità ebraica Dario Disegni, del Rabbino Capo Ariel Finzi e delle Autorità. Dalle 10.45 alle 16.30 si svolgeranno le visite guidate alle sinagoghe torinesi, mentre per tutta la giornata - a partire della 10.30 - in Piazzetta Primo Levi sarà proiettato un video realizzato dalla Comunità ebraica di Torino in collaborazione con il GET (Giovani Ebrei Torino) sui beni culturali ebraici del Piemonte.
Alle ore 16.30, in collaborazione con la casa editrice Giuntina, si terrà l'incontro "Il Talmud: una storia di tradizione e rinnovamento. La traduzione commentata in italiano: un ulteriore passo verso l'innovazione", mentre alle 18.00 spazio alla musica con un concerto che proporrà musiche di Salomone Rossi eseguite da studenti e studentesse del Conservatorio G. Verdi di Torino diretti dalla prof.ssa Sabina Colonna Preti. Saranno inoltre organizzate visite nel cimitero e al ghetto di Torino.
Per informazioni: Comunità ebraica di Torino - Tel. 011 658585; Mail: info@torinoebraica.it
Religione diffusa in Italia
La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento ormai consolidato, che nel nostro Paese, come sostenuto dall’AEPJ, l’Associazione europea per la preservazione e la valorizzazione del patrimonio ebraico e organizzazione “ombrello” della Giornata, vanta il primato di edizione più ampia e riuscita in Europa.
Ogni anno infatti partecipano nella sola Italia decine di migliaia di visitatori, che aderiscono all’invito a scoprire un patrimonio culturale di notevole interesse storico, archeologico, architettonico, artistico, che per un giorno diventa fruibile all’unisono, grazie alla virtuosa collaborazione tra Comunità Ebraiche, Istituzioni, Enti locali e Associazioni attive sul territorio.
Maggiori informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura e sui canali social: Facebook Giornata Europea della Cultura Ebraica e Instagram Giornata della Cultura
La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. È inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.