Novità

Alla Sagra della Madonna di Campra si paga la cauzione per i bicchieri

La decisione della Pro loco di Graglia. Il presidente: "Ero stanco di vederli abbandonati in terra e di raccogliere i cocci. Ora abbiamo quelli multiuso".

Alla Sagra della Madonna di Campra si paga la cauzione per i bicchieri

Bicchieri multiuso al posto di quelli di plastica “tradizionali”. È la novità che accompagna l’edizione del 2025 della “Sagra della Madonna di Campra”, che domani, martedì 5 agosto, in occasione della festa della Madonna di Campra, dà appuntamento alle 4.30 del mattino per la Messa dell’alba e la distribuzione dei Pani.

L’idea della Pro loco di Graglia per la Sagra di Campra

Artefice di questa rivoluzione è il Consiglio di amministrazione della Pro loco, che ogni anno organizza la manifestazione nella frazione di Graglia. «Mi ero stancato di vedere, ogni volta, a fine serata, un’infinità di bicchieri vuoti abbandonati in terra e di raccogliere i cocci di quelli che erano stati calpestati, schiacciati… Così – spiega il presidente dell’associazione, Alessandro Peretto, parlando a nome dell’intero Cda – abbiamo deciso di dire basta. E poiché non è sufficiente affidarsi all’educazione e al senso civico delle persone per garantire il decoro e il rispetto dell’ambiente, abbiamo pensato di far leva… sull’aspetto economico, prevedendo il pagamento di una cauzione. Un’idea che si è rivelata vincente, visti i risultati».

L’articolo completo su “Eco di Biella” oggi in edicola.