Storia

Eccidio di Salussola: aperta la sala espositiva “9 marzo 45”

Il Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra ha organizzato una mostra storico-commemorativa sul tragico evento avvenuto durante la guerra.

Eccidio di Salussola: aperta la sala espositiva “9 marzo 45”
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della ricorrenza commemorativa dell’eccidio di Salussola del 9 marzo 1945, che l’Amministrazione Comunale di Salussola celebra ufficialmente ogni anno, l’Associazione per la Valorizzazione del Paesaggio della Bassa Serra Biellese apre il Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra e propone le seguenti iniziative all’insegna del ricordo di uno dei più efferati crimini della storia della Resistenza Biellese: si effettueranno visite guidate alla sala espositiva “9 marzo 45” dedicata alla storia del martirio dei 20 partigiani del distaccamento “Zoppis” della 109° Brigata divisione d’assalto Garibaldi.

Aperto l'archivio contenente gli atti del procedimento penale contro i responsabili

Saranno messi in esposizione i documenti riconducibili agli "Atti del procedimento penale contro i responsabili dell'eccidio" e la sentenza della Corte di Assise di Biella del 1946, documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Vercelli ed esposti in forma integrale al pubblico per la prima volta.

Proiezioni commemorative

Sarà possibile assistere alle proiezioni dei video "Ad Memoriam" testimonianza di "Pittore", unico partigiano sopravvissuto all’eccidio, Sergio Canuto Rosa del quale quest’anno ricorre il 10° anniversario della morte (1921-2013) e del filmato realizzato dagli alunni della Scuola Media Statale Don F. Cabrio di Salussola “Come allora con gli occhi pieni di sogni e di ideali, i ragazzi raccontano la storia di Pittore”.

Locandina eccidio definitiva
Foto 1 di 4
8 foto
Foto 2 di 4
Sala 9 marzo 45 2
Foto 3 di 4
Sala 9 marzo 45
Foto 4 di 4

Ricerca storica

La ricerca della documentazione esposta, iniziata negli anni ‘90, all’epoca, fu possibile grazie all’insostituibile contributo di membri dell’A.N.P.I. Biella, Vercelli, Salussola - oggi assorbita nella sezione A.N.P.I Borra Savio Machieraldo Tempia di Alice Castello -, Valle Cervo, Archivio di Stato di Vercelli e di Biella, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contempo-ranea nel Biellese nel Vercellese e nella Valsesia.

Orari di apertura

Il Museo rimarrà aperto nei giorni di Giovedì 9 marzo e domenica 12 marzo 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Durante la settimana da venerdì 10 marzo a venerdì 17 marzo 2023 il Museo rimarrà aperto su prenotazione telefonando al numero 3533207515 o via mail all’indirizzo info@museolaboratoriosalussola.org. Accesso libero.

Seguici sui nostri canali