Grandi risultati

Weekend di fuoco per il Tennis tavolo Biella

La C2 vince a Torino. Simone Cagna strappa l'argento a Terni.

Weekend di fuoco per il Tennis tavolo Biella
Pubblicato:
Nella fotografia Simone Cagna, del T.T. Biella, assoluto protagonista e medaglia d’argento nel torneo nazionale di 3^ categoria a Terni

Fine settimana ricco d’impegni e di grandi soddisfazioni per il Tennis tavolo Biella. Venerdì sera infatti, a Torino, si è recuperato un incontro del campionato di C2, tra la compagine del T.T. Biella RDM - Arredamenti David con la formazione del C.R.D.C. Torino S.   Sabato e domenica, a Terni, si sono poi giocati, oltre alle giornate rosa, i tornei maschili di terza categoria e assoluto, cui hanno partecipato Simone Cagna e Vincenzo Carmona, titolari della formazione di B1 del TT Biella Carrozzeria Campagnolo. Domenica, infine, a Villadossola, si svolto un torneo open di 5^ e 6^ categoria, cui hanno partecipato Gabriele Carisio, Gilberto Rollino e Stefano Torrero.

Serie C2 – Girone C

L’incontro, giocato venerdì sera in trasferta dal team del T.T. Biella RDM – Arredamenti David, ha visto l’agevole vittoria dei biellesi con il punteggio di 5 a 0 sul “C.R.D.C. Torino S”. Con il capitano David Dabbicco in panchina, ancora fermo per un problema fisico, Fabio Cosseddu, Matteo Passaro e Nicolò Manfredi non hanno avuto particolari problemi ad imporsi alla squadra ospitante, ancora ferma al palo. Due punti di Matteo Passaro, su Sereno Regis e Solazzi, due di Nicolò Manfredi su Aru e Bergantin ed uno di Fabio Cosseddu su Solazzi. Venerdì prossimo sarà replicata la medesima trasferta; questa volta però, ad accogliere la formazione del T.T. Biella RDM – Arredamenti David, ci sarà la prima squadra del “C.R.D.C. Torino A”, tuttora imbattuta e in vetta alla classifica. La sfida si annuncia ostica ma gli atleti biellesi sono attesi a un’altra grande prestazione.

Tornei maschili di terza categoria e assoluto di Terni

Gli appassionati che sabato, in diretta streaming, hanno seguito il torneo nazionale di Terni sono rimasti letteralmente folgorati dalla prestazione di Simone Cagna. Man mano che il fortissimo atleta proseguiva nel cammino, inanellando vittorie, i commenti entusiasti sulla chat del T.T. Biella si moltiplicavano, dando a tutti l’impressione di essere li presenti a sostenere il portacolori biellese. Alla gara di terza categoria, che ha visto ai nastri di partenza ben 108 partecipanti, ha partecipato anche Vincenzo Carmona. Per quest’ultimo, testa di serie numero otto, la giornata purtroppo non si rivela certamente di quelle da ricordare. Con le due sconfitte patite nel girone per mano del romano D’Arcangeli (12/8/6) e del trentino Bosetti (7/-4/6/-4/6), Carmona non riesce a superare il girone. A nulla vale la tiratissima vittoria sul reggiano Corniani (-5/4/6/-8/8). Decisamente diverso il percorso di Simone Cagna. Partito quale testa di serie numero sei, supera il girone con le agevoli vittorie in tre set sul castellano Pezzini e sul portacolori del Villa d’oro Bignami. Con la certezza di chiudere in prima posizione il girone, non trova la giusta carica agonistica e soffre, molto più del dovuto, per battere l’ennese Messa (-8/6/10/-8/8).

L'impresa di Simone Cagna

Nel tabellone finale Simone Cagna si supera, mostrando in varie occasioni tutto il proprio talento. Al primo turno batte Testiera, atleta campano tesserato per la Stella del Sud (9/9/7). Negli ottavi di finale supera il bravo Simon, di stanza al centro tecnico federale e tesserato per il Torino, con una prestazione “super”; dopo aver perso il primo set agli spareggi, nel secondo, sul 14 pari, ormai completamente spiazzato da un top lungo linea dell’avversario, si inventa un colpo dietro la schiena che lascia disorientato il rivale, vincendo quindi per 16 a 14 e pareggiando il conto dei set. Il giovanissimo avversario subisce psicologicamente il colpo; il terzo set, infatti, è facile appannaggio di Cagna. Nel quarto set Simon si ridesta, vincendo agevolmente; in bella lotta alla pari, ma cede poi sul finale (-10/14/7/-6/7), permettendo quindi a Simone il raggiungimento dell’obiettivo minimo (far
parte dei primi 8), per la qualificazione al torneo assoluto di domenica.

I quarti e le semifinali

Nelle due partite, dei quarti contro il napoletano Serti (testa di serie numero 3), e in semifinale contro l’amico torinese Giai (testa di serie numero 2), Cagna sfiora la perfezione, imponendosi a entrambi in tre set; quando l’atleta biellese è così ispirato per gli avversari è veramente difficile giocarci contro.

L'argento in finale

In finale, contro Izzo, Simone, forse appagato, forse per merito del fortissimo avversario, che riesce a toglierli il tempo, perde in brillantezza e soccombe in tre set (6/6/6) vincendo una meritatissima medaglia d’argento. Simone Cagna è e rimane comunque autore indiscusso di una prestazione veramente memorabile.

Seguici sui nostri canali