Corsa in montagna

Trail Monte Casto al via domenica

La festa del trail andrà in scena domenica 29 ottobre. Sono 800 gli iscritti

Trail Monte Casto al via domenica
Pubblicato:

Domenica 29 ottobre andrà in scena ad Andorno Micca la diciassettesima edizione del Trail Monte Casto,  una gara che assegnerà il titolo di Campione Italiano CSEN Ultratrail e sarà valevole come prova del Grand Prix Ultra Fidal Piemonte. Le iscrizioni si sono chiuse sabato al raggiungimento degli 800 iscritti, atleti provenienti da varie regioni italiane. Sarà possibile iscriversi alla passeggiata non competitiva di 8 km domenica sul posto.

44 km gara maschile

Sulla distanza regina di 44 km, mancando il 4 volte vincitore Cristian Minoggio, i pronostici sono molto aperti. Possiamo annoverare tra i favoriti l’atleta di casa Francesco Nicola, vittorioso la scorsa edizione con il favoloso tempo di 3h36’46”, ma attenzione all’elbano Matteo Anselmi, nazionale di trail l’anno scorso, già sul podio a Andorno, altri pretendenti ai primi posti il britannico Robbie Britton(detentore del record 24h in Gran Bretagna e quarto l’anno scorso) il valsesiano Mattia Bertoncini, il varesotto Fabio Di Giacomo (vincitore della 100 Miglia del Monviso) e Gabriele Barile.

44 km gara femminile

In campo femminile sicure protagoniste, Martina Chialvo quest’anno azzurra ai World Mountain and Trail Running Championships e Enrica Dematteis, quest’anno ha già vinto la 100 Miglia del Monviso e il Tot Dret. Da non sottovalutare l’altra atleta della Podistica Valle Varaita, la gemella Luisa Dematteis (prima alla 60 km del Monviso), Giulia Vinco ( terza al Nice Cote d’Azur 100 km by UTMB), la sarda Pina Deiana e la local Susan Ostano.

20 km gara maschile

Nella 20 km tra gli uomni, il livello è alto, sicuro protagonista sarà il giovane Andrea Rostan (14° ai Campionati Mondiali di Inssbruck nel Vertical), ma attenzione a Manuel Solavaggione, fresco vincitore dell’UTLO 34 km. Da non sottovalutare il biellese Alessandro Ferrarotti e Daniel Borgesa, vincitori mano nella mano dell’edizione 2021, possibili outsiders il giovane valdostano Simone Dalle (classe 2004), nazionale di skyrunning e il biellese Gabriele Gazzetto. Al via anche il britannico Damian Carr, habitué delle lunghe distanze.

20 km gara femminile

Mentre tra le donne Luisa Rocchia, vincitrice l’anno scorso, si è infortunata nel week end e non sarà al via. La favorita è Chiara Giovando, che ha vestito la maglia azzurra ai mondiali nel 2022 e quest’anno. Attenzione anche alla local Margherita De Giuli. Al via anche Alessandra Boifava, vincitrice della 44 km nel 2021, reduce da un infortunio, che ha dichiarato di farla “in modalità gita”, ma vuole esserci! Non poteva mancare Lisa Borzani, la patavina trasferita in Valle d’Aosta è ormai di casa nel biellese.

Il percorso

Il Trail Monte Casto è l’ultima prova del Piemontrail Challenge che comprende Vibram Trail Mottarone, Trail Monte Soglio e Trail Oasi Zegna. Per quanto riguarda il tracciato, si tratterà di percorrere ben 44 km con un dislivello di 2000 m quasi interamente su sentieri e strade sterrate.

Il percorso è altamente spettacolare toccando alcuni angoli incantevoli del biellese, a partire dal Monte Casto, per proseguire attraversando gli alpeggi di Monduro e Carcheggio, per salire poi al Bocchetto Sessera (1380m) con incomparabili viste sulle montagne biellesi e sulle alpi piemontesi. La gara entrata nell'Oasi Zegna porta prima al Monte Massaro, per raggiungere poi la caratteristica baita della Scheggiola, passare all'alpeggio Baraccone e attraverso il bel ponte a schiena d'asino, al Rifugio Piana del Ponte, dove gli atleti troveranno un ristoro festoso.

Qui il sentiero ricomincia a salire per passare a fianco del ponte della Milizia, raggiungere la Casa del Pescatore e salire immerso nella pineta fino al bellissimo alpeggio dell'Artignaga e tornare al Bocchetto Sessera. Un bel sentiero conduce i trailers quindi a Pratetto, poi a Fraz.Trabbia di Callabiana, un lungo traverso porta
a Locato, per affrontare poi l'ultima asperità della giornata, la salita alla località “Quadetto”. Da qui un traverso nel bosco permette di raggiungere la frazione Colma e in discesa ritornare al luogo di partenza.

La partenza

La partenza da Andorno Micca è prevista per le ore 7 per chi parteciperà alla 44 km, alle ore 9 per chi prenderà il via della 20 km e alle ore 9.30 verrà dato il via della 8 km (passeggiata non competitiva, iscrizioni sul posto). Sarà possibile seguire la competizione per chi fosse interessato, in diversi punti tramite spostamenti in auto. Sarà attiva una diretta della manifestazione sulla pagina fb della gara. Per info: Maurizio Scilla 3398534127 www.mauscilla.it

Trail di Montecasto 2022 (2)
Foto 1 di 9
Trail di Montecasto 2022 (3)
Foto 2 di 9
Trail di Montecasto 2022 (4)
Foto 3 di 9
Trail di Montecasto 2022 (5)
Foto 4 di 9
Trail di Montecasto 2022 (6)
Foto 5 di 9
Trail di Montecasto 2022 (1)
Foto 6 di 9
Trail di Montecasto 2022 (8)
Foto 7 di 9
Trail di Montecasto 2022 (9)
Foto 8 di 9
Trail di Montecasto 2022 (10)
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali