Circuito nobile dei laghi

Torna la Traversata a nuoto del Lago di Viverone

Il 29 Luglio 2023 la cinquantunesima edizione della manifestazione sportiva.

Torna la Traversata a nuoto del Lago di Viverone
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo 29 Luglio, alle ore 14.30, avrà luogo la 51esima edizione della Traversata a nuoto del Lago di Viverone. I figli dei fondatori, il Club Lac Soleil e ASD Lago di Viverone, hanno portato avanti questa tradizione, che ormai ha un carattere nazionale, senza però dimenticare il principio amatoriale dell’evento. L'evento è addirittura sempre più internazionale, grazie a una folta rappresentanza di nuotatori esteri.

La traversata a nuoto del lago di Viverone

La distanza prevista è di circa 4 chilometri: la partenza avverrà alle 14.30 dal Molo di Anzasco di Piverone mentre l’arrivo sarà in frazione Masseria di Viverone presso il Ristorante Bar Pescatori. Il tempo massimo di percorrenza, per l’intera traversata è valutato in due ore.

Mappa della traversata a nuoto del lago di Viverone
Mappa della traversata a nuoto del lago di Viverone

Le iscrizioni alla Traversata del lago

Le iscrizioni sono già iniziate il 15 maggio, visto l’inserimento a carattere nazionale e gli standard di procedure che sono stati richiesti dal “Circuito” e saranno aperte online sino alle ore 18.00 del giorno 26 Luglio. Non verranno più garantite le iscrizioni “last minute” a meno che siano ancora disponibili dei posti: in tal caso è prevista una maggiorazione 10 euro.

Circuito nobile dei laghi: un po' di storia

Quando i fondatori diedero luogo alla prima edizione ufficiale (disputata in forma privata) della Traversata a Nuoto del Lago di Viverone, il 14 Agosto 1969, non ci si aspettava che potesse diventare un appuntamento fisso. Nemmeno ci si poteva aspettare di riproporlo per 50 volte + 1. Il grande successo di questa manifestazione era già nell’aria nel 1976, anno in cui fu documentata e inserita negli annali archiviati dalla Pro Loco. Nel 2011 fu inserita nel circuito “Nobile dei Laghi” rientrando così nelle 14 traversate più importanti d’Italia, per storia, tradizione e valore sportivo.

Per informaizoni e iscrizioni

Per avere informazioni a riguardo, procedere con iscrizione e pagamento, invio documenti si invita a visitare il sito internet oppure mandare mail a info@asdlagodiviverone.com.

Seguici sui nostri canali