Torna il Giro d'Italia a Biella e il "Baracchi" a Valdengo
Al lavoro per partenza da Biella verso Cogne. E lo storico Trofeo rivivrà nel Biellese. Dopo il super 2024 si prospetta una prestigiosa replica nel 2025
Dopo un 2024 memorabile per i grandi appassionati di ciclismo, si prospetta nel Biellese un nuovo anno addirittura esaltante. Infatti nel 2025 rinascerà il Trofeo Baracchi, già inserito nel calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale: la gara si svolgerà domenica 12 ottobre, 24 ore dopo il Giro di Lombardia e sarà Valdengo la nuova sede di svolgimento della corsa. Il Trofeo Baracchi era una cronocoppie per campioni del professionismo e la nuova versione, sempre per professionisti, sarà invece una gara in linea, nel Biellese, principalmente grazie all'azione di Roberto Pella, sindaco di Valdengo e presidente della Lega Ciclismo Professionisti.
E anche il Giro 2025...
Secondo indiscrezioni attendibili il 'Giro 2025', il cui percorso sarà svelato tra poche settimane, vedrà la partenza in Albania venerdì 9 maggio. Ecco che negli ultimi giorni, con Roberto Pella a tessere trama e ordito, è il capoluogo laniero ad aver ottenuto considerazione massima quale luogo di partenza di una tappa.
Servizio completo in edicola oggi, lunedì 14 ottobre, su Eco di Biella.