Boxe Pro al Palapajetta

Successo per Giulia Lamagna: "Combattevo in casa, ero tranquilla"

La pugile biellese ha battuto ai punti la serba Golic. Premiata dalle mani del cindaco Corradino.

Successo per Giulia Lamagna: "Combattevo in casa, ero tranquilla"
Pubblicato:

Domenica sera, sotto lo sguardo di 600 persone, è avvenuto al PalaPajetta il debutto da professionista di Giulia Lamagna. La pugile biellese classe 1998, della Pugilistica Biella Boxe, è uscita vittoriosa ai punti contro la serba Dragana Golic, che non aveva mai perso in carriera da Pro (13 vittorie, 2 per ko). Già al secondo dei sei round da due minuti ciascuno, la biellese (nella foto in un momento del match) ha portato colpi importanti e nei successivi ha fatto vacillare l’avversaria in diverse occasioni. Alla fine il verdetto dei giudici è stato a suo favore e l’arbitro ha alzato il suo braccio per confermare la vittoria.

Parla la campionessa

Giulia Lamagna accanto allo speaker Corrado Neggia (che è anche Consigliere comunale), al sindaco Corradino e a Leonardo Bergo, votato come miglior pugile della serata (foto Stefano Rubicondo)

«È andata molto bene - dice Lamagna -. Ero molto tranquilla a dire la verità. Combattere mi mancava da un po’, però non ho avuto tensione e mi sono divertita. Magari anche perché ero a casa e tanta gente mi ha dato supporto. Progetti a breve termine? Fare il secondo match. Non è semplice trovare avversarie perché arrivando dai dilettanti quando il mio procuratore chiede alle pugili e fa il mio nome dicono di solito: “Ah ma è forte”. Il professionismo in questo senso si basa molto sull’intelligenza per salire nel ranking. Hanno tutti paura di me? A quanto pare, ma io in verità sono buonissima (ride, ndr)».

Il prossimo futuro

 

Il prossimo incontro della pugile, allenata da Frascella e Caneparo, dovrebbe essere a metà dicembre a Roma: un altro match interlocutorio prima del grande salto per la conquista del titolo italiano che dovrebbe svolgersi in primavera. Domenica, invece, ha ricevuto il premio per la vittoria dalle mani del sindaco di Biella Claudio Corradino che aveva al suo fianco l’assessore allo sport Giacomo Moscarola e quello alla cultura Massimiliano Gaggino. Accanto in quel momento aveva l'amico (e nella serata speaker d'eccezione), Corrado Neggia, consigliere comunale nonché noto come speaker per una vita di Pallacanestro Biella e di altri eventi di profilo anche nazionale.
Michele Canton

Seguici sui nostri canali