tennis - atp 125 di Oeiras

Stefano Napolitano sette vite nel derby con Fognini. A un passo dal ko arriva la grande rimonta

Il 29enne biellese è virtualmente n° 122 del mondo. Ai quarti di finale del Challenger portoghese lo attende domani il francese Ugo Blanchet

Stefano Napolitano sette vite nel derby con Fognini. A un passo dal ko arriva la grande rimonta
Pubblicato:
Aggiornato:

Un grandissimo Stefano Napolitano conquista i quarti di finale del Challenter Atp 125 di Oeiras in Portogallo, distretto di Lisbona, dopo un match spettacolare contro Fabio Fognini, testa di serie n° 1 del torneo. Domani il ritrovato campione biellese si gioca l'accesso alla semifinale contro il francese Ugo Blanchet.

Un derby infinito contro l'ex n° 1 del tennis italiano per Stefano Napolitano

Vinto il primo set per 7-5, pur con tanti problemi al servizio, Stefano Napolitano ha subito il ritorno di Fabio Fognini, che ha mostrato tutta la sua classe nei momenti importanti della seconda partita, conquistandola per 6-4. Nel terzo e decisivo set, il match si è trascinato sul sostanziale equilibro, con il 29enne biellese che ha avuto tante palle break non trasformate, fino al 5 pari, quando è passato a condurre 6-5 e la possibilità di servire per il match. Bravo Fognini a recuperare il break e a trascinare la partita al tiebreak. A quel punto, sul 4-0 per il ligure, il match sembrava saldamente nelle mani del rivale, ma Stefano Napolitano è stato eccezionale nel recuperare tutti i mini break, fino a  portarsi in vantaggio 6-5 con il suo servizio e a chiudere 7-5 sull'errore di Fognini.

Fredda stretta di mano a fine match tra i due italiani

Tanta la tensione,  al punto che Napolitano dopo il punto che gli ha regalato la vittoria non ha neppure esultato. Tra i due una fredda stretta di mano a fine match, con Fognini visibilmente contrariato (si stava quasi dimenticando la canonica stretta di mano al giudice di sedia) per aver gettato al vento una vittoria che sembrava ormai alla sua portata. Ma bravissimo Napolitano a non mollare mai e a regalarsi i quarti di finale di un torneo con tanti punti in palio (125) e un ulteriore avanzamento nella classifica dei migliori giocatori del mondo. Virtualmente il 29enne biellese è n° 122 Atp, migliorando di altre tre posizioni il suo best ranking di 125 ottenuto dopo la vittoria di domenica a Madrid.

Seguici sui nostri canali