il grande tennis

Stefano Napolitano, finalmente! Il talento biellese completa l'opera agli Internazionali d'Italia

Battuto in rimonta il tedesco Marterer. Un main draw in un Master 1000 che mancava da anni

Stefano Napolitano, finalmente! Il talento biellese completa l'opera agli Internazionali d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Stefano Napolitano completa l'opera. Batte in rimonta al secondo turno di qualificazione anche il tedesco Maximilian Marterer e approda al tabellone principale degli Internazionali d'Italia. Un ritorno in grande stile per il talento di Biella fermato dagli infortuni e da un lungo e faticoso recupero che da 150 del mondo l'ha fatto spronfondare negli inferi della classifica Atp, ora al n° 555 .

Che battaglia con il tedesco Marterer per Stefano Napolitano

Dopo aver superato ieri l'americano Kovacevic nel primo turno, oggi Stefano Napolitano si trovava davanti un ostacolo più impegnativo, il tedesco n° 148 del mondo Maximilian Marterer. Perso un primo set in equilibrio fino al 4 pari, Stefano non si è scoraggiato e ha iniziato con il piglio giusto il secondo set. All'undicesimo gioco il break decisivo che lo ha portato a chiudere 7-5 e pareggiare i conti. Copione quasi identico nella partita decisiva, con il talento di Biella che parte subito bene, sale 3-1, ma si fa controbrekkare, per poi rimettersi in carreggiata e chiudere 7-5 conquistando così il main draw di un Master 1000 che gli mancava da anni.

Una risalita frutto di anni di sofferenze e sacrifici

"Gli ultimi anni sono stati difficile - aveva detto nei giorni scorsi Stefano a Sportface - ho avuto tanto dolore fisico e tanta difficoltà a trovare ritmo, con la ricostruzione del livello di gioco e poi ripartire da capo tutte le volte. E' stato un po' complicato. Ora sto lavorando con me, con le mie idee. Ho per fortuna a Verona dei ragazzi che mi aiutano e sono un po' creativo sul lavoro, ho avuto persone che hanno deciso di credere in me su altri aspetti della performance. Stefano Massari è stato uno di questi, Flavio, Cristiano sono persone che mi hanno appoggiato comunque nonostante le difficoltà, che non sono solo fisiche avendo dovuto giocare Futures. La mia aspettativa è di trovare, giorno dopo giorno, la crescita che ho bisogno di trovare sul campo".

Seguici sui nostri canali