Stefano Napolitano avanza al Challenger Atp 100 di Madrid. Nel primo turno (sedicesimi) il 28enne di Biella ha superato in due set il giovane talento lituano Vilius Gaubas, 19enne n° 309 del mondo (best ranking raggiunto la scorsa settimana), superandolo facilmente 63 62.
Domani Stefano Napolitano in campo per gli ottavi contro Vit Kopriva
Domani Napolitano (che è virtualmente n° 157 del mondo e sta avvicinando rapidamente il suo best ranking al 152 risalente a quasi 7 anni fa) è atteso a un match probabilmente più impegnativo contro il ceco n° 121 del ranking mondiale Vit Kopriva, 26 anni, che nel primo turno si è sbarazzato senza problemi dello spagnolo Landaluce con un doppio 63. Un’eventuale vittoria consentirebbe a Napolitano un altro bel salto in classifica e un bel regalo in vista del suo 29° compleanno, che potrebbe festeggiare (l’11 aprile) sui campi in terra rossa del Club de Campo Villa de Madrid, disputando i quarti di finale.
Il torneo, oltre al bottino di 100 punti per il vincitore, vanta un montepremi di 120mila euro. Napolitano è entrato direttamente nel tabellone principale grazie alle rinunce di alcuni giocatori del main draw. Tra gli italiani in gara Francesco Passaro, proveniente dalle qualificazioni (ripescato come lucky loser) e uscito oggi al primo turno contro l’ucraino Sachko, e Giulio Zeppieri, che all’esordio ha superato in tre set il giapponese Taro Daniel (testa di serie n° 1) e domani agli ottavi troverà il tedesco Benjamin Hassan.