Spettacolare Stefano Napolitano, batte Nagal e vola in finale a Bangalore
Per il 28enne tennista di Biella, già virtualmente n° 177 del mondo, domani l'ostacolo Hong. Una finale che mancava da oltre 7 anni nel circuito Challenger
Stefano Napolitano batte l'indiano top 100 Sumit Nagal e vola in finale nel Challenger 100 di Bangalore. Un match da combattente, dove il 28enne biellese ha saputo soffrire e rimontare da 3-0, per poi imporsi nel primo set, dominando il tie break, e imporsi nel secondo per 6-4, dopo aver subito la rimonta del rivale (fresco vincitore a Chennai) sul 4 pari, dopo essere stato avanti 2-0.
Per Stefano Napolitano domani in finale il coreano Hong Seong-chan
Una finale attesa da oltre sette anni (titolo vinto a Ortisei nel 2016) per Stefano Napolitano, tornato alla grande nel circuito Challenger dopo tanti anni di sofferenza alle prese con una serie interminabile di infortuni. Bravo e fortunato contro Nagal, che sul 5-4 per il biellese nel secondo set si è trovato a servire per allungare la partita, salvo capitolare anche per colpa di due nastri consecutivi (palla caduta mestamente al di là della sua rete) che hanno consegnato a Napolitano due palle break. La fortuna aiuta gli audaci e a Stefano è bastata la prima per tornare a giocarsi una finale del Circuito Challenger.
Comunque vada Napolitano risale tra i primi 180 giocatori del mondo
Due anni fa, quando tornò a competere tra i professionisti, Stefano Napolitano era abbondantemente oltre la 400esima posizione del Ranking Atp. Prima di Bangalore era risalito a ridosso della 200esima posizione. Oggi è virtualmente n° 177. Una vittoria contro Hong domani gli consentirebbe di salire ancora e avvicinare il 152° posto che è la sua migliore posizione nella classifica mondiale. Montepremi del torneo poco sopra i 133mila dollari, di cui 18mila per il vincitore e 10mila per il finalista.