Sollevamento pesi, le finali nazionali in città

Sollevamento pesi, le finali nazionali in città

«L’ho fatto per la mia città», con queste parole il presidente regionale Fipe Roberto Marangon racconta l’organizzazione dei Campionati italiani di sollevamento pesi a Biella, questo weekend.

 Marangon, che lavora nella palestra organizzatrice dell’evento, la Fitness Club di Ponderano, spiega: «Sarà una bella vetrina per Biella. Questa manifestazione è solitamente organizzata da città più grandi, oppure delle stesse dimensioni di Biellla ma nel Sud Italia dove la passione per questi sport è più grande».
 
Al Pala Biella. I campionati andranno in scena sabato e domenica al Pala Biella di via Pajetta. Saranno presenti i 140 migliori atleti italiani in questa specialità: «È il primo appuntamento senior dopo le Olimpiadi – prosegue Marangon -, da Biella si comincerà a preparare Rio 2016, a partire dal pass per gli Europei di Tirana». Saliranno in pedana anche i biellesi Sara Marangon (Fitness Club), figlia di Roberto, e per Micael Di Giusto (Esercito).
 
L’organizzazione. A fianco dell’aspetto sportivo va messo il risvolto turistico per alberghi e ristoranti: «Ho trovato piena disponibilità – prosegue Roberto Marangon – da parte degli albergatori, in modo da poter organizzare al megli la manifestazione. Il vero problema sono i trasporti: gli atleti arriveranno in aereo a Caselle o Malpensa, poi sembra che il mondo finisca lì».
 Matteo Lusiani