Società sportive centenarie: Biella capitale Unasci

L’Apd Pietro Micca, che compie 120 anni, ospita i 60 rappresentanti per il convegno "Sport è salute" e per l'assemblea nazionale nel fine settimana.

Società sportive centenarie: Biella capitale Unasci
Pubblicato:

Il 2019 è un anno importante per l’Apd Pietro Micca: si festeggiano i 120 anni della fondazione della Società e i 50 dell’istituzione del Coro Monte Mucrone. Anniversari che saranno celebrati in più occasioni, a partire da questo fine settimana quando verranno ospitate ben 60 Società del gruppo Unasci (Unione Nazionale delle Società Centenarie) che parteciperanno al convegno e all’assemblea nazionale.

Biella capitale Unasci

Biella capitale Unasci. «Ogni anno l’assemblea si svolge in una città italiana diversa - spiega Giuseppe Lanza, vice presidente della Pietro Micca -; quest’anno abbiamo scelto di ospitare questo importante incontro non solo per celebrare gli anniversari di società e coro, ma anche e soprattutto per far conoscere le nostre attività e il nostro territorio e per promuovere un tema che è anche il filo conduttore del convegno che si terrà sabato pomeriggio: sport è salute. I relatori svilupperanno questo importante concetto, particolarmente caro al presidente dell’Unasci Bruno Gozzelino (nella foto, con Laura Rovtar capo ricevimento al Relais Santo Stefano di Sandigliano e Patrizia Longo segretaria Unasci), anima degli incontri e coordinatore del gruppo di lavoro, un uomo di grandi capacità organizzative». Grazie all’impegno della presidenza e di alcuni soci della Pietro Micca, è stato stilato, per i due giorni, un programma ricco e intenso. Alla visita all’Accademia dello Sport, il nuovo gioiello che ospita l’attività di diverse Sezioni della Pietro Micca, seguiranno i momenti istituzionali, tutti concentrati nel pomeriggio di sabato, nella sede storica della Pietro Micca.

Domani convegno "Sport è salute"

Convegno sport è salute. Alle 15,30 aprirà il convegno nazionale il coro Monte Mucrone con l’inno di Mameli e alcuni canti popolari. si proseguirà con le argomentazioni e gli approfondimenti sul tema “Sport è salute. Per saperne di più”: i relatori saranno Giovanni Lorenzoni, medico anestesista e rianimatore dell’Asl di Biella e specializzato in agopuntura, che illustrerà “Lo sport e la medicina tradizionale cinese”, e il professor Luigi Casale che si occuperà di “Progettare il movimento per i bambini, sportivi di domani”. Seguirà l’assemblea nazionale annuale Unasci con le relazioni sulle attività svolte nel 2018 e la relazione finanziaria con il bilancio consuntivo del 2018 e il bilancio preventivo per il 2019.

Delegati in visita nel Biellese

Visita al Biellese. Per far conoscere e per valorizzare il territorio sono state scelte due mete: la visita al Caseificio Valle Elvo con la degustazione dei prodotti tipici locali (sabato sera) e la gita al Santuario di Oropa (domenica mattina). La serata di sabato si chiuderà con la cena di gala al Relais Santo Stefano di Sandigliano (dove alloggiano gli ospiti): «Sarà un momento conviviale importante e piacevole - conclude Lanza -, un momento di confronto, di scambio di idee e di opinioni, che potrà dare a ciascuno di noi, in qualità di dirigenti di una società, uno stimolo a proseguire, a migliorare e a sviluppare nuove tematiche e nuove linee societarie».

Benedetta Lanza

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE NOTIZIE

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale ECO DI BIELLA: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci le impostazioni e le notifiche in modo da essere sempre informato dalla nostra Redazione.

Seguici sui nostri canali