diretta su internet

Sabato Coschooling Forum 2021 con Peter Gray, Julio Velasco e Christian Taylor

Mancano pochi giorni al convegno sullo sport e il movimento a scuola organizzato da Biella Cresce con il patrocinio del Coni. La diretta online è gratuita. Sarà tradotto in simultanea in inglese e visto in tutto il mondo.

Sabato Coschooling Forum 2021 con Peter Gray,  Julio Velasco e Christian Taylor
Pubblicato:

Mancano pochi giorni al Coschooling Forum 2021, il convegno online che unisce professori universitari, ricercatori, atleti, allenatori, insegnanti ed educatori. Tutti uniti per indicare la strada: far tornare a muovere i nostri bambini e ragazzi dopo un anno di restrizioni sociali che hanno ridotto le occasioni di fare attività fisica. È un tema urgente, visto che il movimento è un aspetto decisivo per lo sviluppo fisico, cognitivo e delle capacità relazionali. Gli effetti sulla salute della riduzione dell’attività fisica sono già evidenti, tra gli altri: aumento delle situazioni di sovrappeso e obesità, riduzione dell'autostima, difficoltà a relazionarsi con i coetanei, diminuzione della capacità di concentrazione e di problem solving.

Sabato Coschooling Forum 2021

Per questo l’associazione Biella Cresce, con il patrocinio del Coni e il sostegno di un gruppo di meravigliosi sponsor tra cui Reda, bonprix e Vitale Barberis Canonico, ha organizzato un convegno online per sabato 29 maggio, dalle 10 alle 18, sul tema del “Fare sport a scuola”. Le iscrizioni alla diretta online sono gratuite. E con un contributo all’associazione si può scegliere l’offerta che comprende le registrazioni, l’ebook dell’evento e un attestato di presenza (fino a otto ore di formazione certificate).

Info e iscrizioni su biellacresce.it/coschooling-forum-2021.

I sedici relatori della giornata


Saranno presenti sedici relatori italiani e internazionali (con traduzione simultanea in italiano). Nel panel di relatori spiccano i nomi di alcuni ospiti di fama internazionale.

Alle 15.30 toccherà a Peter Gray, il professore del Boston College considerato il “padre” del gioco libero, autore del più famoso manuale universitario di psicologia. A mezzogiorno è in programma l’intervento di Julio Velasco (nella foto), allenatore inserito nella hall of fame del volley mondiale e oggi uno dei più richiesti coach aziendali, interviene in pochissimi eventi e per la prima volta sarà a disposizione del mondo dell’educazione: ci parlerà di come cambiare la mentalità a scuola e in famiglia, anche nelle situazioni più refrattarie al cambiamento.

Alle 14.30 un altro grande allenatore, Chris Ault, una  leggenda nel football americano a livello di college.

Alle 10.30 è la volta di Christian Taylor, due volte oro olimpico e quattro volte Campione del mondo nel salto triplo, che racconterà come una semplice esperienza di movimento a scuola gli ha cambiato la vita.

Saranno presenti anche importanti  docenti universitari: alle 10 aprirà l’evento Anna Oliverio Ferraris con un intervento dal titolo Lo sport dopo la pandemia, alle 11 Alberto Oliverio illustrerà i benefici del movimento sul cervello e alle 17 Caterina Pesce parlerà di Attività motorie come investimento in capitale umano.

Dal punto di vista medico: alle 13 il fisioterapista e preparatore  fisico Fabio Menichetti mostrerà come stimolare gli schemi motori di base, alle 14 il Direttore della Ricerca scientifica dell’Istituto di Medicina dello sport di Torino Gian Pasquale Ganzit racconterà i risultati di uno studio sugli effetti di una costante attività sportiva nella Primaria,  alle 16.30 Francesco Bottaccioli, primo presidente della Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia, illustrerà il ruolo dell'attività fisica per il sistema immunitario.

Esperienze di insegnanti, educatori e tutor

Infine un gruppo di insegnanti, educatori e tutor dell’apprendimento racconteranno esperienze didattiche concrete da cui prendere spunto per aumentare le occasioni di movimento:

alle 11.30 Milena Ronchi ed Elisabetta Corti ("SmuovilaScuola": un'esperienza nella Primaria), alle 12.30 Anna Zumaglini (Movimento, sport e scuola all’aperto nella Secondaria), alle 13.30 Barbara Rossin (Sviluppare l'intelligenza numerica con il corpo all'Infanzia), alle 15.00 Valeria Rosso (Il potenziamento dell'intelligenza matematica attraverso il movimento nella Primaria), alle 16.00 Elisa Pollero ("Scuole in cammino": un'esperienza nella Primaria).

Chiuderà la giornata Rodolfo Cavaliere, moderatore del Forum, che con il suo intervento "Il prossimo passo per fare più sport a scuola" raccoglierà e unirà gli spunti emersi per renderli ancora più facilmente applicabili.

Traduzione simultanea (english translation)

Una novità di questa edizione è la traduzione in simultanea in inglese per il pubblico non italiano. Lo stimolo è arrivato dai relatori internazionali: le loro richieste ci hanno fatto comprendere chiaramente che "Fare sport a scuola" è un tema urgente non solo per l'Italia, ma per tutto il mondo. Info e iscrizioni all’evento in inglese su biellacresce.it/en-coschooling-forum-2021.

 

 

Seguici sui nostri canali