Colpaccio del Ronco Valdengo Pareggio per il Ceversama

Colpaccio del Ronco Valdengo Pareggio per il Ceversama
Pubblicato:
Aggiornato:

(06 ott) Il turno infrasettimanale del calcio porta bene alle squadre biellesi. In Eccellenza, i ragazzi di Spalla, subentrato ad Alloisio, ottengono un punto che muove la classifica. Lascia l'ultimo posto il Ronco Valdengo che sbancando Oleggio ritrova anche morale. In Promozione, il Cavaglià mantiene la testa solitaria malgrado il pareggio, mentre la Junior di Roano (2 gol, nella foto) è seconda a un punto. In Prima, Umerosky lancia il Pollone.
(06 ott) Il turno infrasettimanale del calcio porta bene alle squadre biellesi. In Eccellenza, i ragazzi di Spalla, subentrato ad Alloisio, ottengono un punto che muove la classifica. Lascia l'ultimo posto il Ronco Valdengo che sbancando Oleggio ritrova anche morale. In Promozione, il Cavaglià mantiene la testa solitaria malgrado il pareggio, mentre la Junior di Roano (2 gol, nella foto) è seconda a un punto. In Prima, Umerosky lancia il Pollone.

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE.
a cura Vittorio Pozzo

Eccellenza A - Risultati 7a giornata: Aygreville - Baveno 1-3, Ceversama - Dufour 0-0, Gassino - Pro Settimo 2-1, Gozzano - Strambinese 3-0, Marano - Borgomanero 1-1, Oleggio -Ronco Valdengo 0-2, R. Cureggio - Borgopal 3-0, Verbania - Pombiese 1-0.
Classifica: Gozzano 21, R. Cureggio 16, Pro Settimo 13, Verbania 12, Pombiese 12, Baveno 11, Borgomanero 10, Marano 9, Borgopal 8, Gassino 8, Ceversama 7, Strambinese 7, Ronco Valdengo 5, Oleggio 5, Dufour 5, Aygreville 4.
Prossimo turno (8)a giornata: Baveno - Verbania, Borgomanero - Dufour, Borgopal - Aygreville, Oleggio - Ceversama, Pombiese - Marano, Pro Settimo - R. Cureggio, Ronco Valdengo - Gozzano, Strambinese - Gassino.

Promozione A - Risultati 7a giornata: Castellettese - S.Agabio 1-2, Cavaglia - Omegna 2-2, Domodossola - Crescentinese 1-2, Galliate - Briga 1-1, Gattinara - Junior B.L. 0-4, Romentinese - Arona 1-1, S.Carlo - Fomarco 0-4, Stresa - La Chivasso 3-1.
Classifica: Cavaglia 15, Junior B.L. 14, Galliate 14, Fomarco 13, Romentinese 12, Domodossola 10, Castellettese 10, Gattinara 10, Crescentinese 9, Briga 9, Stresa 8, Omegna 7, Arona 7, S.Carlo 6, S.Agabio 5, La Chivasso 3.
Prossimo turno (8)a giornata: Arona - Castellettese, Briga - Crescentinese, Cavaglia - Domodossola, Fomarco - Gattinara, Junior B.L. - Stresa, La Chivasso - Galliate, Omegna - Romentinese, S.Agabio - S.Carlo.

Prima B - Risultati 7a giornata: Arborio - Vigliano OGGI, Caltignaga - Trecate 1-1, Cameri - Borgolavez. OGGI, P.Cand/Sandigl. - San Rocco 1-2 (Ottino), Pollone - Sizzano 2-0 (2 Umerosky), River Sesia - Ponderano 3-0, Vallecervo - Mandello 0-1, Veveri - Biogl/Val 0-5 (2 Marazzato, 2 Allorto, Lugli).
Classifica: Pollone 16, Biogl/Val 16, Caltignaga 16, Trecate 14, Mandello 13, Arborio 12, Vallecervo 10, Vigliano 8, River Sesia 8, Sizzano 7, San Rocco 7, Cameri 6, Borgolavez. 5, Ponderano 4, Veveri 2, P.Cand/Sandigl. 1, .
Prossimo turno (8)a giornata: Biogl/Val - River Sesia, Borgolavez. - Vallecervo, Cameri - Caltignaga, Mandello - Veveri, Ponderano - P.Cand/Sandigl., San Rocco - Pollone, Sizzano - Arborio, Vigliano - Trecate.

LE PARTITE.

Ceversama-Dufour 0-0
CEVERSAMA: Fusetto, Candela, Finà (86' Costante), Antoniotti, Ariezzo, Padula, Mihaila, Calandra, Germano, Di Bartolo (63' Dossena), Lanza (82' Macario). A disposizione: Lamantia, Tuberosa, Zerbola, Zaffarano. Allenatore: Sergio Spalla.
Il migliore: Mihaila.
DUFOUR VARALLO: Gerardi, Diani, Chieppa (60' Lanfranchini), Basabe, Ferrero, Bobbio, Romussi (87' Melelli), Grometto, Barbera, Casella, Foglia (84' Guzzone). A disposizione: Campanello, Perona, Cerini, Di Mauro. Allenatore: Davide Modenese.
Il migliore: Gerardi.
ARBITRO: Franco di Cuneo (Gianelli e Cena di Chivasso).
NOTE: ammoniti Grometto, Calandra, Ferrero
VERRONE - Si ripete la sfida in notturna di un anno prima e Ceversama e Varallo danno vita ad un incontro piacevole ma con poche vere occasioni da rete. Sulla panchina dei gialloblu di Verrone fa il suo debutto Sergio Spalla, che ha sostituito da poche ore l'esonerato Piercarlo Alloisio. Fuori Dossena e dentro Di Bartolo dal primo minuto, confermata la linea difensiva e il centrocampo. Il Varallo, con Gerardi costretto in campo con una maschera protettiva, e Melelli in panchina si affida alle folate laterali dell'ex di turno, Romussi, che si spegne alla distanza e Foglia. Barbera unica boa centrale. Primo tempo equilibrato, ripresa in cui il Varallo perde colpi alla distanza, si ferma un po', e il Ceversama ne approfitta rendendosi particolarmente pericoloso nella fase finale dell'incontro.
All'8' Mihaila colpisce a botta sicura dalla destra, su una palla che taglia l'area, ma Gerardi risponde alla grande in corner, respingendo a mezza altezza.
Al 15' Romussi lanciato a rete ma fermato da un fallo che non considera la regola del vantaggio. Lo stesso Romussi calcia dai 25 metri ma il tiro termina alto sulla traversa.
Forcing del Ceversama intorno al 20', ma sterile: ci provano Mihaila e Antoniotti, ma senza concludere e i palloni crossati a centro area non sortiscono l'effetto sperato: Gerardi alla fine controlla e rinvia.
Al 22' da un cross dalla sinistra il disimpegno della difesa del Ceversama finisce al limite sul sinistro di Barbera, ma Fusetto controlla bene a terra la conclusione, piuttosto debole.
Il Ceversama va a folate e si rende particolarmente pericoloso sulla destra dove, a turno, Mihaila e Candela trovano il fondo e lo spazio per il cross. La Dufour risponde sulla sinistra con Foglia, ma anche in questo caso le azioni si spengono prima di diventare veri pericoli.
La ripresa si apre con una protesta di squadra per un sospetto atterramento di Barbera in area su cui il signor Franco lascia cor.rere. Al 51' Mihaila trova nuovamente il fondo ma viene chiuso in corner da Bobbio. Buon momento nuovamente per il Ceversama, ma la pericolosità offensiva si spegne sulla tre quarti. Al 57' risposta di Barbera, di testa, da buona posizione, ma Padula spazza. Al 57' Chieppa anticipa fallosamente Mihaila e si stira ed è costretto ad uscire. Sulla punizione seguente Ariezzo batte teso a mezza altezza e Gerardi si supera nuovamente in corner. Al 68' Lanza inventa un controllo e un lancio per Mihaila che viene anticipato da Diani. Al 70' Calandra scodella una punizione in area che Bobbio devia malamente in angolo con uno spiovente che per poco non sorprende Gerardi. Un minuto più tardi Dossena viene anticipato in corner di un soffio al momento di battere, sul dischetto, da Ferrero. Al 76' Lanza ci prova da 25 metri, con un po' di spazio, ma calcia alto. Al 79' si rivede il Varallo, ma dal limite sfiora solo il palo alla destra di Fusetto.
Fabrizio Ceria

Oleggio-Fulgor Ronco Valdengo 0-2
RETE: 55' Ciucci, 74' Marazzato.
OLEGGIO: Zenoni, Faraci, Sironi, De Carli, Ferrario, Sconosciuto, Bisesi, Lo Russo, Pasquali (46' Cuffaro), Squizzato (59' Blanda), Serra. A disposizione: Colongo, Carnemolla, Marino, Negrello, Bolamperti. All. Sollier.
FULGOR RONCO VALDENGO: Fiorio, Bolzonella, Destro, Achilli, Frassanito, Sommaruga, Ciucci, Vaglio Ostina (60' El Ghardi), Marazzato, Ivaldi, De Paola (78' Schellino). A disposizione: Pieri, Guerretta, Brazzale, Nakamura. All. Ottino.
Il migliore: Ciucci.
ARBITRO: Fais di Domodossola (Cominoli e Rossi di Verbania)
NOTE: ammoniti Ciucci, El Ghardi, Achilli, De Carli. Espulso Serra al 74'.
Il Valdengo raccoglie tre punti importanti per la classifica, abbandona l'ultima piazza della graduatoria e si rilancia anche sotto il profilo del morale.
Primo tempo ricco di spunti e azioni da gol, con il rientrante Vaglio Ostina protagonista con Ciucci e Marazzato. Non arriva il gol, ma è solo questione di tempo. Nella ripresa ancora due occasioni non concretizzate per un soffio e poi al 55' pallone millimetrico di Ivaldi a tagliare il campo raccolto da Ciucci che si invola e batte Zenoni. Sull'1-0 arriva la reazione dei padroni di casa di Sollier, che dura però solo pochi minuti, sufficienti a creare la palla gol più pericolosa che sembra entrare prima che Fiorio si superi e la levi dal gol fatto. Il Valdengo torna a farsi sotto e Ciucci colpisce la parte interna della traversa. I tempi sono maturi per il raddoppio e Marazzato raccoglie un lancio lungo, entra in area e dallo spigolo dell'area piccola segna il raddoppio con un imparabile diagonale.
Il presidente Lanza a fine gara è euforico: .
F.CE.

Cavaglià-Omegna 2-2
RETI: 24' Margaroli (O), 54' Saia (C), 63' Lerro (C), 72' Margaroli (O).
CAVAGLIÀ: Vallaro, M. Cremonte (67' Mina), Gaio, Vizzi (67' Cacciati), Frumento, Lerro, Toninello, Tonello, Moreni (75' Farinella), Esposto, Saia. A disposizione Zollo, Zanello, S. Cremonte, Vitale. Allenatore Govoni.
Il migliore: Marco Frumento.
OMEGNA: Donetti, Ceccon, Iob, Ceratti, Torricelli (78' Colabraro), Fagnoni (90' Mobile), Appetito, Gambale, Margaroli, Moretto, Zammariello. A disposizione Bozzetti, Coppi, Frambusto, Forzani, Prini. Allenatore Pagani.
Il migliore: Simone Margaroli.
ARBITRO: Lattanzio di Novara.
NOTE: espulso Saia (C) per proteste al 68' e Gambale (O) per doppia ammonizione all'83'.
Una delle migliori prestazioni del Cavaglià in questo splendido avvio di stagione non è bastata per avere la meglio sull’ambizioso Omegna. Primo tempo di marca granata dove sono però i padroni di casa a trovare il gol nell'unica occasione creata, dopo una bella discesa di Appetito che crossa per il tap-in di Margaroli. Nel secondo tempo la squadra di Govoni ribalta il risultato con Saia e Lerro: il primo sfrutta una sponda di Moreni su lancio di Esposto, calciando in basso sul primo palo; il secondo dribbla Iob e scaglia un diagonale. È 2-1. Ma l’espulsione per proteste (probabilmente troppo severa) di Saia cambia tutto. L'Omegna prende coraggio e trova il 2-2 ancora con Margaroli che beffa tutti in mischia su corner. Malgrado il pareggio, comunque, i ragazzi di Govoni mantengo la testa della classifica.

Gattinara-Junior Biellese Libertas 0-4
RETI: 14' Roano, 26' Bernabino, 28' rig. Roano, 37' Bernabino.
GATTINARA: Lancini, Mangiaracina, Venditti, Maio, Russo, Piacquadio (87' Danesi), Pllumbaj, Miladani, Gradogna, Zelioli (19' Prina), Bianco. A disposizione Beccari, Marzano, Patriarca, Palachov, Merizio. Allenatore Mellano.
Il migliore: Ivan Zelioli.
JUNIOR BIELLESE LIBERTAS: Chiaverini, Ramon, Schillaci, Pellerei (65' Teagno), Rignanese, Koffi, Musso (55' Gario), Fiorini, Roano (46’ Vallone), Golzio, Bernabino. A disposizione Mamino, Quaregna, Schiapparelli, Galleran. Allenatore Bugnolo.
Il migliore: Alessio Chiaverini.
ARBITRO: Savalla di Novera.
NOTE: Chiaverini para due rigori al 70' a Pllumbaj e all'80' a Bianco.
Tutto nel primo tempo. La Junior Biellese Libertas regola il Gattinara con un sonoro poker maturato nei primi 45’ con due doppiette: del solito Roano e di Bernabino. Tutto facile per i bianconeri di mister Bugnolo, che oltre alla straripante qualità sfruttano anche qualche imprecisione della difesa avversaria come sul gol del 2-0 di Bernabino: giunto sugli sviluppi di un rilancio lungo di Chiaverini su cui i due centrali si sono fatti trovare impreparati. Nella ripresa non ci sono gol, ma c'è gloria per Chiaverini uscito malconcio dalla partita di domenica dove un suo errore aveva concesso la rete del momentaneo 4-1 al San Carlo. Il portiere biellese para due rigori a dieci minuti di distanza: il primo a Pllumbaj e il secondo a Bianco. Ora la Junior insegue da vicino l'altra biellese di Promozione, il Cavaglià capolista con un solo punto in più.
Matteo Lusiani

Seguici sui nostri canali