Riecco il calcio biellese: ecco i risultati della prima domenica della nuova stagione.
Due pareggi in Eccellenza ed un punto su dodici in Promozione: le gioie per il calcio biellese dovranno aspettare almeno il prossimo weekend.
Esordio stagionale complicato per le società biellesi militanti nei campionati di Eccellenza e Promozione iniziati durante il weekend. Due pareggi registrati in Eccellenza dalla Biellese ed i nuovi arrivati del Cossato ed un solo punto conquistato in totale dalle quattro squadre laniere in Promozione.
Eccellenza: Cossato e Biellese al cardiopalma
La prima giornata di Eccellenza è stata una montagna russa di emozioni per Cossato e Biellese, impegnate rispettivamente contro Alicese e Venaria. I bianconeri sono partiti bene, chiudendo il primo tempo in vantaggio sul risultato di 2 a 1 grazie alle reti di Messina e Pagliaro, ma al 50' hanno concesso un rigore agli avversari concedendogli di pareggiare i conti. «Non siamo stati abbastana cinici - ha commentato il nuovo allenatore della Biellese Montanarelli - nei primi 45 minuti avremmo potuto segnare molte più reti vista la mole di occasioni che abbiamo prodotto».
Cossato Alicese, invece, è stata una partita pazza, come testimoniato dal risultato finale di 3 a 3 e dall'espulsione di mister Braghin. Vantaggio per gli ospiti, pareggio di Mancuso, vantaggio blues firmato Badan, pareggio dell'Alicese, 3 a 2 dell'intramontabile Cremonte e 3 a 3 Alicese all'80', sono i passaggi di un brevissimo riassunto di una delle gare più rocambolesche mai viste alla prima uscita stagionale.
Promozione: un punto per quattro
Weekend grigio anche per le squadre biellesi di Promozione, colpevoli di aver conquistato un solo punto nelle prime quattro partite della nuova stagione. E pensare che per la Chiavazzese sarebbe stato semplice portarsi a casa la vittoria contro l'Omegna, se non fosse stato per due decisioni arbitrali discutibili che hanno lasciato i rossoblu in 9 contro 11 cancellando un primo tempo di assoluto dominio. Dopo la doppia espuslsione, infatti, i ragazzi di mister Ariezzo sono stati raggiunti sull'1 a 1, rischiando comunque di vincere la partita grazie ad un'ottima conclusione di Botalla.
Due sconfitte nel proprio stadio per Ceversama e Fulgor Ronco Valdengo, le due nuove arrivate in Promozione. I gialloneri sono stati battuti di misura dall'Arona in una partita fisica e combattuta che sarebbe potuta terminare con qualsiasi risultato, peccato per le occasioni sprecate e per le grandi parate del portiere avversario. Tonfo più sordo, invece, per la Fulgor, superata per 2 a 0 dal Piedimulera in una gara interpretata progressivamente peggio nel corso dei 90 minuti: i padroni di casa gestiscono bene il pallone ad inizio partita ma gli ospiti si chiudono e colpiscono durissimo in profondità, incrinando sempre di più le sicurezze dei ragazzi di Pellerei.
Falsa partenza anche per il nuovo Vigliano, squadra colma di aspettative. Contro la Doufour Varallo i giallorossi non si comportano male, riuscendo a portarsi sul risultato di 2 a 1, ma nei 15 minuti finali si fanno letteralmente scivolare i tre punti dalle mani: al 75' arriva il pareggio degli ospiti ed all'89' la sentenza finale che ferma il tabellino sul 3 a 2 per la Doufour. Le gioie per le squadre laniere dovranno aspettare almeno il prossimo weekend.