Rally Montecarlo storico a Biella. Gibello: "Vogliamo stupire tutti"
Fine mese a tema motoristico per il primo passaggio in terra laniera della celebre gara. E serata evento dedicata ai grandi piloti.
Una due giorni a tema motoristico d’eccezione si svolgerà a Biella tra il 31 gennaio e il 1° febbraio. In quest’ultima data, infatti, transiterà per la prima volta in assoluto sul territorio laniero il Rally Montecarlo Historique, che quest’anno arriva alla 26ª edizione, in cui 140 vetture con i relativi equipaggi che hanno fatto la storia della competizione monegasca gareggeranno e passeranno per le vie del centro. Senza dimenticare gli eventi collaterali che ci saranno prima del passaggio. Inoltre, nella giornata precedente è stata organizzata una serata in cui saranno ospiti alcuni campioni del passato che hanno lasciato un’impronta indelebile su questa storica gara.
L'evento e le parole di Andrea Gibello di AC Biella
L'evento è stato organizzato da Automobile Club Biella, in stretta sinergia con l’Automobile Club di Monaco, che si occupa del torneo e di tante altre gare importantissime legate al mondo dei motori (una su tutti la tappa monegasca della Formula 1). Andrea Gibello (foto nel riquadro), presidente di AC Biella, presenta la manifestazione: «Il 31 sarà dedicato ai campioni nazionali e internazionali che hanno preso parte in passato al Montecarlo lasciando il segno, raccontando alcuni aneddoti sulla loro esperienza. Ci sembrava doveroso visto che abbiamo la fortuna di avere sul territorio piloti e vetture che hanno vinto uno degli eventi più importanti al mondo a tema motori.
Invece il giorno successivo ci sarà il passaggio delle vetture. Accoglieremo gli equipaggi sulla pedana/palco che sarà allestita insieme all’hospitality per l’occasione, con anche altri eventi e premiazioni. AC Biella e la commissione sportiva hanno lavorato molto per riuscire a portare a Biella questo evento, in primis cercando di convincere l’AC di Monaco. Però dalla nostra avevamo la passione del territorio per i motori, con piloti e una storia importante alle spalle, e, complice anche una tappa storica a Biella della Formula 1 (nel 1934/1935) in cui un pilota monegasco si era distinto, alla fine hanno acconsentito. Il nostro obiettivo è che gli equipaggi si trovino nella situazione di dire “complimenti, ci siamo trovati molto bene” sia come organizzazione dell’evento che come territorio; per conoscerlo meglio e anche per la ricaduta economica derivante, perché molte persone verranno a Biella per diversi giorni. Spero che il pubblico di appassionati sia numeroso, perché senza di loro non riusciremmo a fare niente. Vogliamo stupire tutti».
Il programma
Mercoledì 31 gennaio. Ore 21 Serata dei Campioni nella Sala Auditorium di Città Studi. Racconti e curiosità sul Rally più famoso del mondo direttamente dai protagonisti: Masimo “Miki Biasion, Piero Liatti, Francois Delecour, Fabrizia Pons, Federico Ormezzano, Rudy Dalpozzo. Conduce la serata Alessandro Alciato, giornalista sportivo.
Giovedì 1 febbraio. piazza Vittorio Veneto/AC Biella; ore 19 premiazione Challenge AC Biella (Reg. Turistica 2023); ora 19.30 interviste ai Campioni, proiezioni filmati su maxi schermo, esposizione vetture vittoriose al Rally Montecarlo; ore 20.30 inizio transito concorrenti XXVI Rallye Monte-Carlo Historique. 140 equipaggi da tutto il mondo transiteranno per il controllo di passaggio da via Repubblica - viale Matteotti (AC Biella) - giardini Zumaglini - via La Marmora - piazza Vittorio Veneto dove verranno allestiti hospitality, pedana WRC e maxi schermo.
Nella foto: Rally Montecarlo 1997, sotto la pioggia e la neve Piero Liatti e Fabrizia Pons su Subaru Impreza trionfano nettamente davanti a Carlos Sainz e Luis Moya su Ford Escort e alla Mitsubishi Lancer Tommi Makinen e Harjanne Seppo: resterà l’ultima vittoria di un pilota italiano.