ginnastica pietro micca

Quattro ginnaste biellesi esordiscono fra le Big della Serie C a Padova

Si tratta di Francesca Bocchino, Giulia Cruciani, Margherita Nelva e Sophie Rizzo accompagnate da Marta Nicolo, direttrice tecnica, e Irina Liovina, tecnica federale

Quattro ginnaste biellesi esordiscono fra le Big della Serie C a Padova
Pubblicato:
Aggiornato:

Esordio fra le Big  per le ginnaste biellesi della ritmica Pietro Micca, domenica 2 maggio a Padova, dove hanno calcato per la prima volta l’importante pedana della Serie C di Ginnastica Ritmica.

L'esordio di Giulia, Margherita, Sophie e della veterana Francesca Bocchino

Si tratta di quattro atlete direttamente formatesi nel vivaio Pietro Micca: Francesca Bocchino veterana della squadra (classe 2006), Giulia Cruciani (classe 2008), Margherita Nelva (classe 2008) e Sophie Rizzo (classe 2008). A Padova sono scese in pedana con i loro cavalli di battaglia, accompagnate da Marta Nicolo, direttrice tecnica, e Irina Liovina, tecnica federale.

In partenza, l’instancabile Francesca Bocchino al cerchio, attrezzo di punta della giovane ginnasta, che più volte si è dimostrato vincente. Infatti, Francesca non delude le aspettative e apre la gara con convinzione ed eleganza, dimostrando che, nonostante le difficoltà dell’anno passato, la sua passione per questo sport non fa che aumentare e così la sua destrezza e bravura.

Dopo la gara insieme alle allenatrici Marta Nicolo e Irina Liovina
Foto 1 di 4
da sinistra_Nelva Margherita, Bocchino Francesca, Cruciani Giulia, Rizzo Sophie.
Foto 2 di 4
Bocchino Francesca_Cruciani Giulia_Rizzo Sophie_Nelva Margherita
Foto 3 di 4
Allenatrici e squadra
Foto 4 di 4

Un’esecuzione splendida per la ginnasta, che commette solamente un piccolo errore alla fine dell’esercizio, ma la conferma del corpo di giuria non si fa di certo aspettare e Francesca guadagna uno dei punteggi più alti al cerchio, facendo subito salire di posizioni la squadra.

Segue alla compagna, la giovane Sophie Rizzo che ritorna a calcare la pedana dopo un durissimo anno. Si presenta con il suo programma alla palla, su una musica dolce ma decisa, che rappresenta molto bene il carattere dell’atleta. L’emozione di Sophie per il ritorno in pedana e l’importanza della gara si percepisce anche a distanza, ma questo non le impedisce di rimanere molto concentrata; dimostra tutto il suo coraggio e conclude la sua esibizione nel migliore dei modi, guadagnando un ottimo punteggio alla palla, aggiungendolo a quello della compagna.

La squadra passa la palla alla scoppiettante Giulia Cruciani che presenta davanti alla giuria padovana il suo gioiello, l’esercizio alle clavette. Una cosa che non manca mai nelle esecuzioni di Giulia è l’energia e anche a Padova splende sulla pedana e dimostra tutti i miglioramenti maturati in questo ultimo anno, con la soddisfazione delle allenatrici.

Le clavette di Giulia dimostrano di essere ancora una volta il suo cavallo di battaglia, infatti la giovane atleta si porta a casa un’esecuzione soddisfacente con una piccola sbavatura iniziale, ma che le permette comunque di guadagnare ottimi punti per la sua squadra.

Conclude la gara per la Pietro Micca l’immancabile Margherita Nelva.

Margherita si presenta a Padova con la sicurezza di una veterana, presentano senza paure il suo difficile programma al nastro. Atleta che nell’ultimo anno ha dimostrato progressi immensi, guadagnandosi senza fatica il suo posto fra le big, ci dimostra anche sulla pedana difficile di domenica le sue grandi capacità. Si esibisce nella sua composizione al nastro, veloce allegra e soprattutto complessa, portandosi a casa difficoltà dopo difficoltà una soddisfacente esecuzione. Il punteggio della giovane non si fa attendere e si somma a quello delle compagne, concludendo la gara nel migliore dei modi.

Grande la soddisfazione delle tecniche presenti Marta Nicolo e Irina Liovina e dalle tecniche da casa Elisabetta Rosso e Federica Mercandino, che vedono il grande lavoro delle ginnaste concretizzarsi in un’ottima quindicesima posizione a termine della gara.

“Arrivare a partecipare a una competizione importante come la Serie C con le proprie forze e le ragazze che si crescono da anni è un’immensa soddisfazione, sia per noi sia per le atlete, che vedono i propri sogni pian piano farsi reali e il duro lavoro essere ripagato con i complimenti degli addetti ai lavori” le parole della direttrice tecnica Marta Nicolo nel ritorno a casa.

Il prossimo obiettivo per le ginnaste della Pietro Micca sono sicuramente i nazionali di Rimini a fine giugno, evento per cui piccole e grandi si stanno già preparando con passione e determinazione.

Seguici sui nostri canali