Perugia trionfa a Biella nella Supercoppa di volley
Davanti a 4500 spettatori grande spettacolo, battuta Civitanova al tie break con una rimonta dallo 0-2. Ben Tara è l'mvp
Si chiude con la spettacolare rimonta-vittoria della Sir Perugia in finale contro la Lube Civitanova la Supercoppa Italiana di Volley maschile, ospitata a Biella in questa sua edizione. Una grande festa di sport e una vera e propria battaglia sportiva durissima, che ha visto Perugia, trascinata dall’mvp Ben Tara (21 punti) rimontare dal 2-0 fino al quinto set (e dopo un quarto set tesissimo ai vantaggi 32-34).
Biella ha fatto una grande figura
Un successo non solo sportivo, ma anche di pubblico per tutta la città, che in due giorni ha ospitato la quasi totalità degli Azzurri campioni del mondo in carica e moltissimi campioni da ogni parte del mondo e che ha regalato grandi emozioni sin dalle semifinali di martedì che hanno visto l’eliminazione delle due teste di serie, la vincitrice dello scudetto Trento (sconfitta 3-1 da Perugia) e della vincitrice della Coppa Piacenza (sconfitta 3-0 dalla Lube).
Nelle foto di Diego Barbieri e Laura Malvarosa le immagini della finale al Forum.
In 4500 al Forum e diretta Rai internazionale
È il grande volley della Superlega italiana che Biella ha ospitato per la seconda volta in un anno, questa volta nella veste ufficiale con tanto di tifoserie al seguito e un trofeo importante in palio; il tutto in un impianto che ha rinnovato l’impianto luci e audio, trasformandosi nella perfetta cornice per questo evento di primo livello. E la risposta del pubblico Biellese si è fatto sentire sin da subito, con i più di 3400 biglietti venduti nella prima giornata (nonostante la prima gara, Perugia-Trentino Volley, sia iniziata alle 17.30 di una giornata lavorativa) e il quasi tutto esaurito della finale di ieri sera con 4500. In più una grande visibilità mediatica, con le dirette di Rai Sport e Rai Italia che ha dato un tocco di internazionalità.
Mattia Pesce
+++ Su Eco di Biella in edicola giovedì 2 novembre servizio completo con i commenti+++
Il tabellino della finale
Finale Supercoppa
Civitanova 2
Perugia 3
25-22, 25-23, 21-25, 32-34, 12-15
Lube: De Cecco 2, Lagumdzija 22, Zaytsev 15, Nikolov 12, Diamantini 9, Chinenyeze 8, Yant 6, Anzani, Larizza, Motzo, libero Balaso. N.e. Bottolo, Thelle, Bisotto.
All. Blengini.
Perugia: Giannelli 5, Ben Tara 21, Leon 21, Semeniuk 20, Solè 8, Flavio Resende 13, Toscani, Held, Plotnytskyi, libero Colaci. N.e. Russo, Candellaro, Ropret, Herrera.
All. Lorenzetti.
Note: 4500 spettatori circa. MVP Ben Tara, opposto Perugia.