ex dipendente banca sella

Panathlon in lutto, addio a Mario Sogno

Morto all'età di 90 anni, era stato uno dei fondatori del senato sportivo biellese.

Panathlon in lutto, addio a Mario Sogno
Biella Città, 08 Luglio 2020 ore 14:41

Panathlon club Biella in lutto. È scomparso all’età di 90 anni Mario Sogno, storico tesoriere e cassiere del cosiddetto senato sportivo biellese, fondatore insieme ad altri 56 personaggi illustri dello sport locale del sodalizio nel 1961.

Panathlon in lutto, addio a Mario Sogno

Dipendente di Banca Sella, una grande passione per la lettura che gli derivava dalla sua viva curiosità per le cose, nel Panathlon era entrato per la sua attività di Giudice di gara dell’atletica e aveva ricevuto il testimone alla tesoreria del club dopo pochi anni dalla fondazione da Augusto Delleani, presidente dei cronometristi biellesi.

Da quel cambio della guardia ha mantenuto queste cariche con precisione e puntualità impeccabile, fino allo scorso gennaio quando ha lasciato il posto a Gianni d’Adamo e a Sergio Masserano.

Insignito del «Domenico Chiesa award»

In questi decenni ha seguito infaticabile lo sviluppo di molti dei progetti che il club di servizio ha creato negli anni. Su tutti, è il primo firmatario del documento che fece nascere il Premio di Studio nel 2003 e che da allora con cadenza biennale raccoglie i lavori dedicati allo sport di studenti e scolari delle scuole della provincia. Nel 2011 era stato insignito del «Domenico Chiesa award», massima onorificenza del Panathlon International.

I funerali si svolgeranno nella sua Chiavazza venerdì 10 luglio 2020 alle 15, mentre per le vicende di contenimento legate a Covid-19 non ci sarà la recita del Santo Rosario.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno