Basket A2

Pallacanestro Biella, derby d’esordio con Casale stravinto

Esordio in un Forum chiuso al pubblico molto entusiasmante: ospiti (incompleti) dominati dalla squadra di coach Squarcina.

Pallacanestro Biella, derby d’esordio con Casale stravinto

Buona la prima per Bottega Verde Pallacanestro Biella che vince il derby con la JB Monferrato per 97-80 e inizia con il piede giusto il suo cammino in Supercoppa LNP. Miglior realizzatore dei rossoblù Marco Laganà, che chiude il suo match con 21 punti a referto.

Pallacanestro Biella, derby dominato a sorpresa

PRIMO QUARTO – Primo starting five della stagione composto da Laganà, Pollone, Miaschi, Wojciechowski e Hawkins. Partenza forte della Bottega Verde che guidata dai punti del capitano Marco Laganà mette subito la freccia su una JB che fatica a trovare il fondo della retina. Casale si mantiene in linea di galleggiamento grazie ai tiri liberi di Tomasini e ai canestri di Thompson. Alla fine del primo quarto è 30-21 per Barbante e compagni.

SECONDO QUARTO – Continua il percorso netto della compagine di casa che mantiene la doppia cifra di vantaggio grazie ai canestri di Wojciechowski e al fortissimo impatto difensivo della coppia Barbante-Pollone, fondamentale per creare il solco decisivo. Bene anche gli innesti dalla panchina di Lugic e Bertetti. All’intervallo è 55-33 Bottega Verde.

TERZO QUARTO – Coach Squarcina riparte con gli stessi cinque che hanno iniziato il match. Biella, nonostante i problemi di falli di Laganà e Berdini, mantiene il controllo del match contro una Casale che non riesce a rientrare in partita. Pesano le assenze di Redivo e dell’ex di turno Daniel Donzelli, ma va dato merito ai rossoblù di aver disputato un match solido con pochissime sbavature.

ULTIMO QUARTO – Partenza forte della JB che prova a rientrare nel match sfruttando un paio di minuti difficili dei rossoblù di casa, ma i canestri di Laganà e Pollone restituiscono sicurezza alla Bottega Verde che nel finale ha i nervi saldi per portare a casa una gara dominata dall’inizio alla sirena conclusiva. Al Biella Forum finisce 97-80.

Una prestazione importante che ha messo in luce l’idea tattica da seguire in questa stagione: ritmi elevati e difesa ermetica. Domenica prossima si torna in campo, questa volta al Pala Gianni Asti di Torino contro la Reale Mutua nel secondo dei tre derby di questo girone. Palla a due alle ore 18.00.

Il tabellino

Bottega Verde Pallacanestro Biella – JB Monferrato 97-80

Parziali: 30-21, 55-33, 74-52

Bottega Verde Pallacanestro Biella: Loro, Bertetti 4, Moretti ne, Laganà 21, Barbante 10, Miaschi 11, Lugic 12, Wojciechowski 20, Pollone 10, Vincini 2, Berdini 4, Hawkins 13. All.: Iacopo Squarcina, assistenti Andrea Niccolai, Alessandro Pogliaghi.

JB Monferrato: Thompson 21, F.Valentini 9, L.Valentini 7, Tomasini 12, Martinoni 13, Donzelli ne, Lomele 2, Msljenovic 2, Galluzzi, Camara 4, Redivo ne. All.: Mattia Ferrari, assistenti Andrea Valentini, Andrea Fabrizi.

Terna Arbitrale: Foti, Chersicla, Giovannetti

Foto: Laura Malvarosa/Pallacanestro Biella