Basket A2

Pallacanestro Biella, da Reggio Emilia i baby Porfilio e Soviero

Prosegue la costruzione di un roster giovanissimo, con talenti da valorizzare.

Pallacanestro Biella, da Reggio Emilia i baby Porfilio e Soviero
Pubblicato:
Aggiornato:

Il roster 2021/22 di Pallacanestro Biella si arricchisce di due giovani prospetti del panorama cestistico nazionale. Sono ufficiali gli arrivi in rossoblù di Carlo Porfilio e Jacopo Soviero.

Da Reggio Emilia i baby Porfilio e Soviero

Porfilio, play-guardia nato il 9 aprile del 2001, 195 centimetri, è cresciuto nel vivaio di Reggio Emilia dove il suo percorso di crescita ha portato in dote importanti riconoscimenti, primo tra tutti la partecipazione alla Next Gen 2019/20 dove ha tenuto una media di 12 punti e il 41% dall'arco. Nell’ultimo campionato ha indossato la maglia di Reggio Emilia, concludendo il suo percorso giovanile e trovando spazio in prima squadra in due occasioni. Quella con la maglia rossoblù di Pallacanestro Biella sarà la sua prima esperienza tra i senior.

Come Porfilio, anche Jacopo Soviero arriva dalle giovanili biancorosse di Reggio Emilia. Playmaker nato a Salerno il 12 gennaio del 2001, 190 centimetri per 85 chilogrammi, nell'ultima stagione ha indossato la maglia del Bologna Basket 2016 (Serie B) trovando continuità in termini di minuti giocati e responsabilità, concludendo il suo campionato a 7,9 punti di media.

Due giovani atleti che hanno scelto Biella per continuare il proprio percorso di crescita, una piazza che da sempre punta alla valorizzazione dei talenti in rampa di lancio come filosofia.

"Biella sempre meta ambita per i giovani"

È il general manager di Pallacanestro Biella Damiano Olla a dar loro il benvenuto in rossoblù: “La firma di Carlo e Jacopo è la dimostrazione di come Biella continui a essere una meta ambita per lo sviluppo e la crescita dei giovani, sulla scia dell’ottimo lavoro fatto nelle ultime stagioni con Bortolani e Miaschi. Abbiamo seguito Jacopo nella sua stagione in Serie B a Bologna e pensiamo che abbia tutte le carte in regola per giocare tanti minuti con responsabilità in A2. Carlo è alla prima esperienza lontano da Reggio Emilia, ma è un giocatore di grande talento e siamo certi che potrà avere fin da subito un impatto importante in questa categoria. Il lavoro che farà insieme al nostro staff tecnico guidato da coach Zanchi sarà decisivo per il suo futuro”.

Queste le prime parole di Soviero da giocatore rossoblù: “Sono molto felice di entrare a far parte di Pallacanestro Biella, un club blasonato con una storia incredibile. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e di raggiungere i miei compagni al Forum per cominciare a lavorare. Forza Biella!”.

“Felice ed entusiasta di iniziare questo percorso a Biella - aggiunge Porfilio - in un team che da sempre è un trampolino di lancio importante per i giovani. Sono curioso di mettermi in gioco a un livello più alto".

Foto: Pallacanestro Reggiana

Seguici sui nostri canali