Olimpiade Tokyo 2020, guida completa alle gare degli Azzurri con date e orari
Numeri, curiosità, aspettative italiane in questa edizione posticipata giapponese e dove vedere le competizioni in TV.
Olimpiade Tokyo 2020, ecco la guida completa da consultare sempre a portata di...click con date e orari delle gare degli Azzurri. Il vostro programma olimpico dal 23 luglio fino all'8 agosto. Cerimonia d'apertura oggi alle ore 13!
Nella foto, al centro, il dirigente biellese della Federciclismo Mauro Centenaro, in Giappone al seguito delle squadre azzurre di mountainbike. Centenaro è alla sua quarta Olimpiade con la spedizione italiana Coni.
Olimpiade Tokyo 2020, guida alle gare degli Azzurri
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 conteranno 17 giorni di gara (già iniziate con le discipline di squadra), 206 nazioni, 33 sport e 50 discipline: dopo un anno di ritardo c’è ancora più attesa per i Giochi giapponesi, la 32° edizione Cio, che saranno purtroppo senza boati del pubblico sulle tribune, ma con molte novità.
Il via della cerimonia inaugurale di apertura è fissato per il 23 luglio alle 13 nel nuovo stadio nazionale della capitale, quando l’Italia sfilerà per la prima volta con doppio alfiere col Tricolore in mano (un uomo e una donna: Jessica Rossi, tiratrice a volo ed Elia Viviani, ciclista), mentre il tutto si concluderà domenica 8 agosto. La pallavolista Paola Egonu invece porterà la bandiera olimpica.
Alte le aspettative per i 384 atleti azzurri, che mai si sono presentati in un numero così alto.
Sono 206 le nazioni in gara, Russia in... punizione
Sono 206 le nazioni in gara. Niente inno nazionale e bandiera per la Russia che parteciperà come ROC (Russian Olympic Committee usando la bandiera del Comitato Olimpico) a causa dello scandalo legato al doping, assente invece la Corea del Nord per la prima volta dal 1988 ufficialmente per paura dei contagi.
Già istituita nel 2015, prenderà parte ai Giochi anche la squadra olimpica dei rifugiati (EOR), con 29 atleti che gareggeranno il 12 discipline, provenienti dai paesi più pericolosi (ben 9 dalla Siria).
I Paesi sfileranno tutti in ordine alfabetico nell'attesissima cerimonia di apertura: come sempre prima la Grecia, patria delle Olimpiadi, ultimo il Giappone in quanto paese ospitante e, da quest'anno, penultima la Francia dove si svolgerà la prossima edizione di Parigi 2024. Assegnate ieri dal Cio all’Australia e a Brisbane le Olimpiadi 2032.
Le nuove discipline
Occhi puntati sulle nuove discipline: debutto assoluto per arrampicata sportiva, skateboard, karate e surf e ritorno per baseball (per gli uomini) e softball (per le donne, Italia sconfitta all’esordio dagli Usa 2-0), esclusi dal 2008. Lo skateboard sarà composto da due specialità (“park”, all’interno di parchi con rampe apposite, e “street”, in circuiti urbani) mentre per l’arrampicata ne sono previste tre (speed, lead, boulder), i cui punteggi si andranno a sommare. Il surf sarà una delle eccezioni per quanto riguarda la location: bocciata l'opzione della wave pool, si svolgerà non a Tokyo ma nella spiaggia di Tsurigasaky (fuori dalla capitale anche la maratona e la marcia, a Sapporo). L'Italia fa sicuramente sentire la sua presenza anche in queste nuove sfide, con un posto guadagnato tra le sei nazioni del torneo di softball e uno nel surf, tre uomini e due donne nel karate e due uomini e una donna nello skateboard.
Italia: speranze e previsioni
Mai ci siamo presentati alle Olimpiadi con così tanti atleti: 198 uomini e 186 donne. Giovanni Malagò, presidente del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), spera e crede che gli azzurri riusciranno a superarsi rispetto al nono posto a Rio 2006, dove avevamo totalizzato 8 ori e 28 medaglie anche se fare pronostici certi è molto difficile. Si hanno comunque aspettative alte per molti atleti nelle più svariate discipline: ad esempio Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella e Rachele Bruni nel nuoto (in diretta alle 3.30 da domenica 25 luglio a domenica primo agosto), la coppia Lupo-Nicolai nel beach volley, Frank Chamizo nella lotta, Manuel Lombardo nel judo, Luigi Busà nel karate, la squadra di fioretto maschile, Filippo Tortu e Davide Re nell'atletica (alle 12 da venerdì 30 luglio al 5 agosto, in particolare i 100 metri femminili il 31 e i 100 maschili il primo agosto) e Eleonora Giorgi e Massimo Stano nella marcia.
Il Piemonte sogna nel ciclismo anche con Filippo Ganna impegnato e favorito su pista e su strada a cronometro.
Speranze anche per la pallavolo, sia maschile sia femminile (Pallavolo maschile: 24 luglio Italia-Canada ore 2, 26 luglio Italia-Polonia ore 7.20, 28 luglio Italia-Giappone ore 12.40, 30 luglio Italia-Iran ore 12.40, 1 agosto Italia- Venezuela ore 9.25 e poi la finale sabato 7 agosto alle 14.15. Pallavolo femminile: 25 luglio Italia-Russia ore 2, 27 luglio Italia-Turchia ore 9.25, 29 luglio Italia-Argentina ore 2, 31 luglio Italia-Cina ore 14.45, 2 agosto Italia-Stati Uniti ore 4.05. Finale 8 agosto ore 6.30).
Dove vederle in TV
Copertura integrale dei 339 eventi previsti per un totale di 3000 ore solo su Eurosport Player e Discovery+, che metterà a disposizione fino a 30 canali dedicati, e darà la possibilità di seguire le interviste ai protagonisti e repliche pomeridiane e serali. Solo 200 ore di competizione saranno in chiaro su Rai 2 che nel pomeriggio -dalle 17.25 alle 20.30- manderà invece in replica alcuni degli eventi più importanti.
Non sarà invece possibile la visione streaming su RaiPlay. Per Dazn e Sky la situazione è diversa: nessuna delle due piattaforme ha acquistato i diritti Tv ma, se gli abbonati della prima potranno seguirli sui canali Eurosport e Eurosport 1, non vale lo stesso per i clienti Sky, per la mancanza di un accordo con Discovery. Disponibili comunque aggiornamenti quotidiani su Sky Sport 24 ( canale 200 di Sky).
Attenzione al fuso orario
Bisogna tenere conto che ci separano dal Giappone ben 7 ore di fuso orario: le competizioni inizieranno alle 2 di notte italiane (le 9 del mattino giapponesi) e termineranno alle 15 (22 in Giappone).
Il programma completo degli atleti italiani in gara
Venerdì 23 luglio
13.00 – CERIMONIA D’APERTURA
Sabato 24 luglio
01.30 – CANOTTAGGIO – Batterie
due senza femminile (Kiri Tontodonati, Aisha Rocek)
due senza maschile (Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo)
doppio pesi leggeri femminile (Valentina Rodini, Federica Cesarini)
doppio pesi leggeri maschile (Stefano Oppo, Pietro Willy Ruta)
quattro senza maschile (Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino)
01.30 – TIRO A SEGNOCarabina 10 metri femminile, qualificazioni e finali (Sofia Ceccarello)
Pistola 10 metri maschile, qualificazioni e finali (Paolo Monna)
02.00 – SCHERMASpada femminile: turni preliminari e quarti di finale (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria)
Sciabola maschile: turni preliminari e quarti di finale (Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele)02.00 – TENNIS TAVOLO
Singolare femminile, primo turno (Debora Vivarelli)
Doppio misto, primo turno – Torneo maschile, fase a gironi: Italia-Canada (gruppo A)
02.30 – TIRO CON L’ARCO – Gara a squadre miste, ottavi di finale – Italia -X03.00 – GINNASTICA ARTISTICA – Qualificazioni maschili, prima suddivisione – Individualisti: Marco Lodadio e Ludovico Edalli)
03.00 – TAEKWONDO – 58 kg maschile: turni preliminari e semifinali (Vito Dell’Aquila)
04.00 – BOXE – Primo turno: 57 kg femminile (Irma Testa)
04.00 – CICLISMO SU STRADA – (Alberto Bettiol, Damiano Caruso, Giulio Ciccone, Gianni Moscon, Vincenzo Nibali)
04.00 – JUDO – 48 kg femminile, turni preliminari e quarti di finale (Francesca Milani)
04.00 – TENNIS
Singolare maschile, primo turno (Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti)
Singolare femminile, primo turno (Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Sara Errani). Doppio maschile, primo turno (Lorenzo Sonego/Lorenzo Musetti)
10.00 – EQUITAZIONE – Dressage individuale e a squadre, giorno 1 (Francesco Zaza)10.30 – BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Italia-Mongolia
12.00 – NUOTO – Batterie
400 misti maschili (Pier Andrea Matteazzi, Alberto Razzetti)
100 farfalla femminili (Ilaria Bianchi, Elena Di Liddo)
400 stile libero maschile (Gabriele Detti, Marco De Tullio)
400 misti femminili (Ilaria Cusinato, Sara Franceschi)
100 rana maschili (Nicolò Martinenghi, Federico Poggio)
4×100 stile libero femminile
13.00 – SOFTBALL – Fase a gironi: Giappone-Italia14.25 – BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Francia-Italia
Domenica 25 luglio
00.01 – SURF – Gara maschile e gara femminile, primo e secondo round (Leonardo Fioravanti)
02.00 – VOLLEY – Torneo femminile, fase a gironi: Russia-Italia (gruppo B)
02.00 – SCHERMA
Fioretto femminile: turni preliminari e quarti di finale (Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi)
Spada maschile: turni preliminari e quarti di finale (Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli)
02.00 – TIRO A SEGNO – Carabina 10 metri maschile, qualificazioni e finale (Marco Suppini, Lorenzo Bacci)02.30 – TIRO CON L’ARCO – Gara a squadre femminile, ottavi di finale – Italia (Tatiana Andreoli, Lucilla Boari, Chiara Rebagliati)
02.30 – TIRO CON L’ARCO – Gara a squadre femminile, ottavi di finale – Italia (Tatiana Andreoli, Lucilla Boari, Chiara Rebagliati)
03.00 – GINNASTICA ARTISTICA – Qualificazioni femminili, prima suddivisione – Squadra (Martina Maggio, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Vanessa Ferrari); Individualista (Lara Mori)
03.00 – PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Sudafrica-Italia (gruppo A)
03.40 – BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Romania-Italia
04.00 – BOXE – Primo turno: 51 kg femminile (Giordana Sorrentino), 69 kg femminile (Angela Carini), 75 kg maschile +91 kg maschile
04.00 – JUDO – 52 kg femminile, turni preliminari e quarti di finale (Odette Giuffrida). 66 kg maschile, turni preliminari e quarti di finale (Manuel Lombardo)
04.00 – TENNIS
Singolare maschile, primo turno (ieri o oggi Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti)
Singolare femminile, primo turno (Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Sara Errani) Doppio maschile, primo turno (ieri o oggi Lorenzo Sonego/Lorenzo Musetti
04.50 – SOLLEVAMENTO PESI61 kg maschile (Davide Ruiu)
67 kg maschile (Mirko Zanni)
05.00 – VELA – Regate
RS:X maschile (Mattia Camboni)
RS:X femminile (Marta Maggetti) Laser Radial femminile (Silvia Zennaro)
06.00 – CANOA SLALOM – Batterie
K1 femminile (Stefanie Horn)
06.00 – CICLISMO SU STRADA – Prova in linea femminile (Marta Bastianelli, Marta Cavalli, Elisa Longo Borghini, Soraya Paladin)
06.40 – BASKET – Torneo maschile, fase a gironi (gruppo B): Germania vs Italia
07.25 – BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Cina-Italia – Italia
08.00 – BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (Marta Menegatti, Viktoria Orsi Toth)
08.00 – TUFFI – Sincro 3 metri femminile, finale (Elena Bertocchi, Chiara Pellacani)
12.00 – NUOTO – Batterie
100 dorso femminile (Margherita Panziera)
200 stile libero maschile (Stefano Ballo, Stefano Di Cola)
100 rana femminile (Martina Carraro e Benedetta Pilato)
100 dorso maschile (Thomas Ceccon e Simone Sabbioni)
400 stile libero femminile (Simona Quadarella)
4×100 stile libero maschile staffetta Italia
13.00 – BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (Daniele Lupo e Paolo Nicolai) (Enrico Rossi ed Adrian Carambula)13.00 – SOFTBALL – Fase a gironi: Italia-Messico
23.30 – TRIATHLON – Gara maschile (Gianluca Pozzatti, Delian Stateff)
Lunedì 26 luglio
02.00 – SCHERMA
Sciabola femminile: turni preliminari e quarti di finale (Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi)
Fioretto maschile: turni preliminari e quarti di finale (Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo)
02.00 – TIRO A VOLO – Skeet femminile: qualificazioni (day-2) e finali (Diana Bacosi, Chiara Cainero). Skeet maschile: qualificazioni (day 2) e finali (Tammaro Cassandro, Gabriele Rossetti)03.00 – TAEKWONDO – 80 kg maschile, turni preliminari e semifinali (Simone Alessio)
04.00 – JUDO – 73 kg maschile: turni preliminari e quarti di finale (Fabio Basile)
05.00 – VELA – Regate
RS:X maschile (Mattia Camboni)
RS:X femminile (Marta Maggetti)
Laser Radial femminile (Silvia Zennaro)
07.20 – VOLLEY – Torneo maschile, fase a gironi: Polonia-Italia (gruppo A)07.25 – BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Italia-Giappone
07.30 – SOFTBALL – Fase a gironi, Italia-Canada
08.00 – CICLISMO MOUNTAIN BIKE – Cross-country maschile (Luca Braidot, Nadir Colledani, Gerhard Kerschbaumer)
10.55 – BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Italia-USA
12.00 – NUOTO – Batterie
200 stile libero femminile (Federica Pellegrini)
200 farfalla maschile (Federico Buirdisso, Giacomo Carini)
200 misti femminile (Ilaria Cusinato, Sara Franceschi)
1500 stile libero femminile (Martina Rita Caramignoli, Simona Quadarella)
23.30 – TRIATHLON – Gara femminile (Alice Betto, Angelica Olmo, Verena Steinhauser)Martedì 27 luglio
02.00 – BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (Daniele Lupo e Paolo Nicolai)
02.00 – TIRO A SEGNO – Carabina 10 metri mista, qualificazioni e finale – Italia
02.30 – TIRO CON L’ARCO
Individuale maschile: primo e secondo turno (Mauro Nespoli)
Individuale femminile: primo e secondo turno (Tatiana Andreoli, Lucilla Boari, Chiara Rebagliati)
03.00 – SCHERMA – Spada a squadre femminile: ottavi, quarti e semifinali (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria. Riserva: Alberta Santuccio)04.00 – BOXE – Ottavi di finale: 69 kg maschile, 91 kg maschile, 69 kg femminile. Primo turno: 60 kg femminile (Rebecca Nicoli)
04.00 – JUDO
63 kg femminile: turni preliminari e quarti di finale (Maria Centracchio)
81 kg maschile: turni preliminari e quarti di finale (Christian Parlati)
04.50 – SOLLEVAMENTO PESI – 59 kg femminile (Maria Grazia Alemanno) 64 kg femminile (Giorgia Bordignon)05.00 – VELA – Regate Laser Radial femminile (Silvia Zennaro)
08.30 – PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Italia-Grecia (gruppo A)
09.25 – VOLLEY – Torneo femminile, fase a gironi: Italia-Turchia (gruppo B)
10.25 – BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Russia-Italia
12.00 – NUOTO – Batterie
100 stile libero maschile (Thomas Ceccon, Alessandro Miressi)
4×200 stile libero maschile staffetta – Italia
800 stile libero maschile (Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri)Mercoledì 28 luglio
02.00 – TIRO A VOLO
Trap femminile, qualificazioni: (Silvano Stanco, Jessica Rossi)
Trap maschile, qualificazioni: (Mauro De Filippis)
03.00 – SCHERMA – Sciabola a squadre maschile: turni preliminari e semifinali (Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele. Riserva: Aldo Montano)04.00 – JUDO – Turni preliminari e quarti di finale: 70 kg femminile (Alice Bellandi), 90 kg maschile (Nicholas Mungai)
04.30 – CICLISMO SU STRADA – Cronometro femminile (Elisa Longo Borghini)
05.00 – VELA – Regate
RS:X maschile (Mattia Camboni)
RS:X femminile (Marta Maggetti)
470 maschile (Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò)
470 femminile (Elena Berta e Bianca Caruso)
Nacra 17 misto (Ruggero Tita e Caterina Banti)
06.00 – CANOA SLALOM – BatterieC1 femminile (Marta Bertoncelli)
K1 maschile (Giovanni De Gennaro)
07.00 – CICLISMO SU STRADA – Cronometro maschile (Filippo Ganna, Alberto Bettiol)08.00 – TUFFI – 3m sincro maschile, finale (Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci)
10.20 – BASKET – Torneo maschile, fase a giorni: Italia-Australia
12.00 – NUOTO – Batterie
100 stile libero femminile (Federica Pellegrini)
200 dorso maschile (Matteo Restivo)
200 rana femminile (Martina Carraro e Francesca Fangio)
200 misti maschile (Alberto Razzetti)
4×200 stile libero femminile – Italia
12.40 – VOLLEY – Torneo maschile, fase a gironi: Giappone-Italia (gruppo A)13.00 – BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (Marta Menegatti, Viktoria Orsi Toth – Enrico Rossi ed Adrian Carambula)
Giovedì 29 luglio
00.30 – GOLF – Torneo maschile, primo giro (Guido Migliozzi, Renato Paratore)
02.00 – SCHERMA – Fioretto a squadre femminile: ottavi di finale, quarti di finale, semifinali (Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi. Riserva: Erica Cipressa)
02.00 – TIRO A VOLO
Trap maschile, qualificazioni (day-2) e finali (Silvano Stanco, Jessica Rossi)
Trap femminile, qualificazioni (day-2) e finali (Mauro De Filippis)
02.00 – VOLLEY – Torneo femminile, fase a gironi: Italia- Argentina (gruppo B)03.00 – CICLISMO BMX – Racing maschile e femminile, quarti di finale (Giacomo Fantoni)
05.00 – VELA – Regate
RS:X maschile (Mattia Camboni)
RS:X femminile (Marta Maggetti)
470 maschile (Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò)
470 femminile (Elena Berta e Bianca Caruso)
Nacra 17 misto (Ruggero Tita e Caterina Banti)
07.00 – PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: USA-Italia (gruppo A)Venerdì 30 luglio
00.30 – GOLF – Torneo maschile, secondo giro (Guido Migliozzi, Renato Paratore)
01.30 – EQUITAZIONE – Completo individuale e a squadre, dressage (sessione 1) (Susanna Bordone, Vittoria Panizzon, Arianna Schivo, Stefano Brecciaroli)
02.00 – ATLETICA – Batterie e qualificazioni
3000 siepi maschile (ABDELWAHED, A. ZOGHLAMI, O. ZOGHLAMI)
salto in alto maschile (SOTTILE, TAMBERI)
lancio del disco maschile (FALOCI)
800 metri femminile (BELLÒ)
400 metri ostacoli maschile (SIBILIO)
100 metri femminile (BONGIORNI, FONTANA)
02.00 – BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (Enrico Rossi e Adrian Carambula)03.00 – SCHERMA – Spada a squadre maschile: ottavi di finale, quarti di finale, semifinali (Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli. Riserva: Gabriele Cimini)
05.00 – VELA – Regate
Laser Radial femminile (Silvia Zennaro)
470 maschile (Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò)
470 femminile (Elena Berta e Bianca Caruso)
08.00 – BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (Daniele Lupo e Paolo Nicolai)12.00 – ATLETICA
10000 metri maschile (CRIPPA)
5000 metri femminile (BATTOCLETTI)
salto triplo femminile (DERKACH)
4×400 mista staffetta – Italia
12.00 NUOTO – Batterie50 stile libero maschile (Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri)
1500 stile libero maschile (Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri)
4×100 misti femminile staffetta – Italia
4×100 misti maschile staffetta
12.40 – VOLLEY – Torneo maschile, fase a gironi: Italia-Iran (gruppo A)13.00 – BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (Marta Menegatti, Viktoria Orsi Toth)
Sabato 31 luglio
00.30 – GOLF – Torneo maschile, terzo giro (Guido Migliozzi, Renato Paratore)
00.30 – TRIATHLON – Staffetta mista – Italia
02.00 – ATLETICA – Batterie e qualificazioni
400 metri ostacoli femminile (MARCHIANDO, OLIVIERI, PEDROSO)
lancio del disco femminile (OSAKUE)
salto con l’asta maschile (STECCHI)
100 ostacoli (BOGLIOLO, DI LAZZARO)
02.00 – TIRO A VOLO – Trap a squadre miste, qualificazioni e finale – Italia03.00 – SCHERMA – Sciabola a squadre femminile: ottavi di finale, quarti di finale, semifinali (Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi. Riserva: Michela Battiston)
04.00 – JUDO – Gare a squadre mista: turno preliminari, quarti, ripescaggi, semifinali – Italia
04.50 – SOLLEVAMENTO PESI – 81 kg maschile (Antonino Pizzolato) e 96 kg maschile
05.00 – TIRO A SEGNO – Carabina 3 posizioni femminile, qualificazioni e finale (Sofia Ceccarello)
05.00 – VELA – Medal Race: RS:X femminile, RS:X maschile. Regate: Finn maschile, 49er maschile, 49er FX femminile, Nacra 17 misto (Ruggero Tita e Caterina Banti)
06.40 – BASKET – Torneo maschile, fase a gironi: Nigeria-Italia (gruppo B) – Italia
11.20 – PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Italia-Giappone (gruppo A)
12.00 – ATLETICA – Batterie e qualificazioni: salto in lungo maschile (RANDAZZO), 100 metri maschile (JACOBS, TORTU)
14.45 – VOLLEY – Torneo femminile, fase a gironi: Cina-Italia (gruppo B)
Domenica 1° agosto
00.30 – GOLF – Torneo maschile, quarto giro (Guido Migliozzi, Renato Paratore)
00.45 – EQUITAZIONE – Completo individuale e a squadre, cross country (Susanna Bordone, Vittoria Panizzon, Arianna Schivo, Stefano Brecciaroli)
01.30 – TIRO A SEGNO – Pistola 25 m maschile, qualificazioni (Riccardo Mazzetti, Tommaso Chelli)
02.00 – SCHERMA – Fioretto a squadre maschile: ottavi di finale, quarti di finale, semifinali (Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo. Riserva: Giorgio Avola)
02.10 ATLETICA – Finali: getto del peso femminile. Batterie e qualificazioni: lancio del martello femminile (FANTINI), 400 metri maschile (RE, SCOTTI)
05.00 VELA – Medal Race: Laser maschile, Laser Radial femminile. Regate: Finn maschile, 470 maschile (Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò), 470 femminile (Elena Berta e Bianca Caruso)
09.25 – VOLLEY – Torneo maschile, fase a gironi (gruppo A) : Italia-Venezuela
Lunedì 2 agosto
01.30 – TIRO A SEGNO
Pistola 25 m maschile, qualificazioni e finale (Riccardo Mazzetti, Tommaso Chelli)
Carabina 3 posizioni maschile, qualificazioni e finale (Marco De Nicolo, Lorenzo Bacci)
02.00 – ATLETICA – Batterie e qualificazioni: lancio del martello maschile, 1500 metri femminile (DEL BUONO, SABBATINI), 200 metri femminile (HOOPER, KADDARI)02.30 – CANOA – Batterie e quarti di finale: K1 200 metri femminile (Francesca Genzo), C2 1000 metri maschile, K1 1000 metri maschile (Samuele Burgo), K2 500 metri femminile
03.00 – PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Ungheria-Italia (gruppo A) – Italia
04.05 – VOLLEY – Torneo femminile, fase a gironi (gruppo B): USA-Italia
08.00 – TUFFI – 3 m maschile, preliminari (Lorenzo Marsaglia)
08.30 – CICLISMO SU PISTA – Qualificazioni: inseguimento a squadre femminile (Italia), inseguimento a squadre maschile (Italia)
10.00 – EQUITAZIONE – Completo individuale e a squadre, salto a ostacoli (Susanna Bordone, Vittoria Panizzon, Arianna Schivo, Stefano Brecciaroli)
12.00 – ATLETICA – Batterie e qualificazioni: salto con l’asta femminile (BRUNI, MOLINAROLO), 200 metri femminile (HOOPER, KADDARI)
12.30 – NUOTO SINCRONIZZATO – Coppie, free routine (preliminari) (Linda Cerruti e Costanza Ferro)
Martedì 3 agosto
02.00 – ATLETICA – Qualificazioni e batterie: salto triplo maschile (BOCCHI, DALLAVALLE, IHEMEJE), 200 metri maschile (DESALU, INFANTINO)
08.30 – CICLISMO SU PISTA – Primo turno e finali: Inseguimento a squadre femminile (Italia). Primo turno: Inseguimento a squadre maschile (Italia)
10.00 – ARRAMPICATA SPORTIVA – Combinata maschile, qualificazioni (Ludovico Fossali, Michael Piccolruaz)
12.00 – ATLETICA – Qualifiche e batterie: 110 metri ostacoli (DAL MOLIN, FOFANA), getto del peso maschile (FABBRI, PONZIO, WEIR), 5000 metri maschile (CRIPPA)
12.00 – EQUITAZIONE – Salto a ostacoli individuale, qualificazioni (Emanuele Gaudiano)
12.30 – NUOTO SINCRONIZZATO– Coppie, technical routine (Linda Cerruti e Costanza Ferro)
23.30 – NUOTO DI FONDO – 10 km femminile (Rachele Bruni)
Mercoledì 4 agosto
00.30 – GOLF – Torneo femminile, primo giro (Giulia Molinaro, Lucrezia Colombotto Rosso)
02.30 – CANOA – Batterie e quarti di finale: K1 200 metri maschile (Manfredi Rizza), C1 200 metri femminile, K1 500 metri femminile (Francesca Genzo), K2 1000 metri maschile (Samuele Burgo e Luca Beccaro)
08.00 – TUFFI – 10 m femminile, preliminari (Noemi Batki e Sarah Jodoin Di Maria)
10.00 – ARRAMPICATA SPORTIVA – Combinata femminile, qualificazioni (Laura Rogora)
23.30 – NUOTO DI FONDO – 10 km maschile (Gregorio Paltrinieri e Mario Sanzullo)
Giovedì 5 agosto
00.30 – GOLF – Torneo femminile, secondo giro (Giulia Molinaro, Lucrezia Colombotto Rosso)
02.00 – ATLETICA – Batterie e qualificazioni: salto in alto femminile (TROST, VALLORTIGARA), 4×100 femminile (ITALIA), 4×100 maschile (ITALIA)
02.00 – SKATEBOARD – Park maschile, qualificazioni e finale (Ivan Federico e Alessandro Mazzara)
03.00 – KARATE – Turni preliminari e ranking round: kata femminile (Viviana Bottaro). Turni preliminari: 67 kg maschile (Angelo Crescenzo)
04.00 – LOTTA – Ottavi e quarti di finale: 74 kg maschile (Frank Chamizo Marquez)
07.00 – PENTATHLON – Ranking round di scherma maschile e femminile (Elena Micheli, Alice Sotero)
08.30 – CICLISMO SU PISTA – Finali: Omnium maschile (Elia Viviani)
09.30 – ATLETICA – 20 km di marcia maschile (FORTUNATO, STANO, TONTODONATI)
12.00 – ATLETICA – Finali: salto con l’asta femminile, 400 metri maschile. Decathlon: tiro del giavellotto, 1500 metri. Eptathlon: 800 metri. Semifinali: 1500 metri maschile. Batterie: 4×400 femminile (ITALIA)
Venerdì 6 agosto
00.30 – GOLF – Torneo femminile, terzo giro (Giulia Molinaro, Lucrezia Colombotto Rosso)
03.00 – KARATE – Turni preliminari e ranking round: kata maschile (Mattia Busato). Turni preliminari: 61 kg femminile
03.20 – GINNASTICA RITMICA – All-around individuale, qualificazioni (Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri)
04.00 – LOTTA – Ottavi e quarti di finale: 65 kg maschile, 50 kg femminile, 97 kg maschile (Abraham de Jesus Conyedo Ruano)
07.30 – PENTATHLON – Gara femminile individuale (Elena Micheli, Alice Sotero)
08.30 – CICLISMO SU PISTA – Finali: Madison femminile (Italia), Sprint maschile. Qualifiche e turni eliminatori: Sprint femminile
09.30 – ATLETICA – 20 km di marcia femminile (GIORGI, PALMISANO, TRAPLETTI)
10.00 – KARATE – Turni preliminari, semifinali e finali: 75 kg maschile (Luigi Busà)
12.30 – NUOTO SINCRONIZZATO – Gruppi, technical routine (Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli ed Enrica Piccoli)
12.50 – ATLETICA – Batterie: 4×400 maschile (ITALIA)
Sabato 7 agosto
00.00 – ATLETICA – Maratona femminile (EPIS)
00.30 – GOLF – Torneo femminile, ultimo giro (Giulia Molinaro, Lucrezia Colombotto Rosso)
03.00 – GINNASTICA RITMICA – All-around a squadre, qualificazione (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean)
07.00 – KARATE – Turni preliminari, semifinali, finale: +61 kg femminile (Silvia Semeraro)
Domenica 8 agosto
00.00 – ATLETICA – Maratona maschile (EL FATHAOUI, FANIEL, RACHIK)
03.00 – CICLISMO SU PISTA – Omnium femminile (Elisa Balsamo), Sprint femminile (semifinali e finali), Keirin maschile (quarti, semifinali, finale)
13.00 – CERIMONIA DI CHIUSURA