atletica

Nuovo record alla Biella-Piedicavallo

Il borgosesiano Francesco Carrera (Atl. Casone Noceto), è il vincitore domenica mattina della 41ª edizione con il fantastico tempo di 1h02’29”

Nuovo record alla Biella-Piedicavallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo record alla Biella-Piedicavallo

Il record dell’azzurro Xavier Chevrier, fissato lo scorso anno in 1h03’26” sembrava destinato a durare a lungo, invece, a distanza di un anno si issa al primo posto della classifica all-time della corsa su strada Biella-Piedicavallo il borgosesiano Francesco Carrera (Atl. Casone Noceto), vincitore domenica mattina della 41ª edizione (18,7 km con circa 615 metri dislivello positivo) con il fantastico tempo di 1h02’29”, quasi un minuto in meno. E sotto il vecchio record è sceso anche il pinerolese Marco Moletto (Atl. Saluzzo), al traguardo in 1h03’04” dopo un lungo testa a testa con il vincitore. Sul terzo gradino del podio Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto, 1h03’53”), primo nel 2019.

Il podio femminile

Tra le donne ha dominato la torinese Sarah Aimee L’Epee (Atl. Settimese) che però ha dovuto fare i conti con un problema muscolare ed è stata superata al ponte del Pinchiolo, a meno di chilometro dall’arrivo, da Elena Platini (Luciani Sport Team), vincitrice in 1h24’23” (con un vantaggio di 11 secondi sulla seconda), tempo che si inserisce solo in 14ª posizione nella classifica all time.  Sul terzo gradino del podio la novarese Chiara Schiavon (1h30’35”), da quest’anno portacolori dell’Atletica Stronese Nuova NordAffari.

Una novantina, invece, i partecipanti alla 5ª edizione della Balma-Piedicavallo che ripercorre gli ultimi chilometri del tracciato della gara “madre”: 7 km con circa 330 metri dislivello positivo.

Come da pronostico ha fatto il bis la biellese Matilde Bonino dell’Atletica Stronese Nuova NordAffari con il tempo di 30’57”. Anche in ambito maschile pronostico rispettato: con il tempo di 25’27” sale sul primo gradino del podio il biellese Paolo Orsetto (Atl. Vercelli 78), già secondo nel 2021. 

Seguici sui nostri canali